Da Milano al resto d'Italia: il rilancio di California Bakery

Il Gruppo Volpi acquisice definitivamente la catena milanese e annuncia l'apertuta di trenta ristorani

Il ristorante California Bakery in corso Como, uno dei 9 locali milanesi della catena

Il ristorante California Bakery in corso Como, uno dei 9 locali milanesi della catena

Il Gruppo Volpi porta California Bakery nel futuro con la formula 30+30 che prevede trenta ristoranti e trenta locali in franchising, con aperture in tutta Italia. Il Gruppo Ten Food & Beverage, titolare dei marchi Ten Restaurant, Al Mare by Ten e Pasticceria Svizzera 1910, ha presentato il piano industriale di California Bakery, catena Made in Italy di dolci e cucina a stelle e strisce, la cui acquisizione da parte del Gruppo Volpi è stata annunciata la scorsa settimana. Un'operazione, voluta da Gabriele Volpi, presidente della Orlean Invest Holding, e da Gianpiero Fiorani, amministratore delegato della Orlean Invest Holding, che consentirà alla catena milanese, messa in sicurezza l'attività, di sviluppare la propria presenza su tutto il territorio nazionale. L'obiettivo del Gruppo Ten Food & Beverage per il futuro del brand California Bakery è di arrivare a trenta ristoranti di proprietà del Gruppo, con aperture in programma entro un anno, in tutta Italia. Un impegno per rendere California Bakery un player leader a livello nazionale. Al fianco di questo programma di espansione, sarà avviato il progetto «Cb Franci», ovvero la ricerca di trenta aspiranti gestori in franchising del format California Bakery, previo corso di formazione, assistenza e supporto logistico. California Bakery prevede anche l'avvio di un programma di concessione dell'uso del brand su licenza. Il piano industriale di sviluppo prevede anche prospettive occupazionali. Non solo nuove assunzioni ma un percorso di formazione e crescita interna molto articolato, a sostegno del progetto di espansione del brand.

«Abbiamo chiuso l'operazione con California Bakery recentemente. Il nuovo piano industriale è molto ambizioso ed è finalizzato a sviluppare e rafforzare questo marchio storico», ha detto Stefano Chisoli, presidente di Ten Food & Beverage, nel corso di una conferenza stampa per presentare il nuovo piano industriale. «Il marchio California Bakery - ha aggiunto - è molto forte a Milano e noi vogliamo esportarlo anche in altre città italiane. Questo comporterà anche un aumento dei livelli occupazionali. In questo periodo è difficile fare dei piani sulla certezza dei ricavi perchè ogni due settimane dobbiamo rivedere i budget in base alle aperture e chiusure determinate dai provvedimenti legati alla pandemia». Il Gruppo Volpi, prima dell'acquisizione e quindi durante l'anno in cui aveva l'affitto di ramo d'azienda, ha portato California Bakery fuori dai confini della Lombardia con nuove aperture in Sardegna, in particolare a Olbia e Porto Cervo.

«Stiamo lavorando ad un grande progetto per guidare giovane imprenditori che vogliono investire nel marchio California Bakery con nuove attività», ha detto Alessandro Fois Responsabile Operativo California Bakery. «Parallelamente - ha aggiunto - con le nuove aperture daremo anche delle possibilità di crescita al personale interno». Il Gruppo Ten Food & Beverage, nato nel 2019, conta ad oggi oltre quaranta ristoranti in Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Veneto, Sardegna e Canton Ticino