Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
20 apr 2022
Commento

La bellezza simbolo di pace e libertà

marion guglielmetti

Specchiamoci nella bellezza per mettere da parte ansie e paure e per farlo approfittiamo di questa primaverile edizione di Ville Aperte in Brianza. L'Italia è il paese delle meraviglie ed è giusto continuare a stupirsi dei tesori che si rivelano dietro ogni angolo. Vent'anni sono passati dalla prima edizione e oggi più che mai, di fronte alla distruzione causata dalla guerra, è bene rivalutare un patrimonio prezioso spesso dato per acquisito e quindi da molti sottovalutato.

Dal prossimo fine settimana al primo maggio tredici dimore storiche in altrettanti comuni del territorio saranno aperte al pubblico prenotando la visita (villeaperte.info). A partire da Villa Reale, un gioiello che non si finisce mai di scoprire, per spingersi poi verso Villa Arconati a Bollate o ancora verso Villa Litta a Lainate, entrambe nella provincia di Milano. Il tour prosegue a Lecco e a Como, dove si aprono i cancelli rispettivamente di Villa Monastero e Villa Bernasconi.

Ville Aperte replicherà poi in autunno con un'edizione ancora più ricca, ma questa anticipazione rappresenta un invito a ripercorrere i sentieri della civile convivenza.

© Riproduzione riservata

marion guglielmetti