Al via i treni 'Covid-free' Roma-Milano: si sale solo con tampone negativo

Un'iniziativa di Trenitalia per viaggiare in sicurezza

Freccia rossa Covid free, i controlli

Freccia rossa Covid free, i controlli

Milano - E' il giorno del debutto dei treni Covid-free di Trenitalia. Il primo a partire è stato il Frecciarossa 9618 diretto a Milano,che ha lasciato alle 8:50 la stazione Termini di Roma. L'iniziativa prevede viaggi in sicurezza facendo salire solo passeggeri negativi al Covid-19. Alla partenza erano presenti il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, e quello del Turismo, Massimo Garavaglia.

Il secondo treno dell'iniziativa partirà invece da Milano Centrale alle 18. Chi vuole salire a bordo del treno Covid free deve presentarsi in stazione, a partire da 45 minuti prima della partenza, con il documento che attesta l'esito negativo del tampone, molecolare o antigienico, effettuato entro le 48 ore precedenti il viaggio. E' possibile effettuare gratuitamente il tampone anche in stazione.

A questo proposito, fuori dalla stazione Termini, sotto la pensilina antistante piazza dei Cinquecento, è stato allestito un tendone dove si effettuano i test. I vaccinati devono esibire la certificazione di negatività o sottoporsi al tampone prima di partire. Nel caso il tampone risultasse positivo, è previsto il rimborso del biglietto al 100%, anche se il cliente lo ha acquistato con tariffe scontate. I treni viaggeranno comunque con una capienza del 50%, così come previsto dalle norme vigenti. Dopo la fase iniziale, l'iniziativa potrebbe essere estesa anche ad altre destinazioni.