Salone del Mobile 2022: quando inizia, dove e come arrivare

La nuova edizione, oltre a festeggiare un compleanno importante, punterà sul tema della sostenibilità

Salone del Mobile

Salone del Mobile

Milano, 1 giugno 2022 - Milano è pronta per accogliere il Salone del Mobile 2022. La nuova edizione, oltre a festeggiare un compleanno importante (il 60esimo), punterà sul tema della sostenibilità, facendosi palcoscenico dei progressi fatti in quest’ambito da creativi, designer e aziende. È così che il Salone del Mobile si impegna con onestà, impegno e trasparenza a diventare un reale driver di cambiamento. E riuscirà a vincere questa sfida, puntando sulla qualità, facendo sistema con tutti gli attori coinvolti, connettendo persone, iniziative e attività lungo tutto il processo e misurando scientificamente ogni sua azione come ente fieristico. Ma quando sarà, dove e come raggiungere la Fiera?

Quando

Il Salone del Mobile 2022 si terrà dal 7 al 12 giugno. "La decisione di posticipare l’evento consentirà a espositori, visitatori, giornalisti e all’intera community internazionale dell’arredamento e del design di sfruttare al meglio e in piena sicurezza le potenzialità di una rassegna che quest’anno si presenterà ricca di novità e che, oltre a festeggiare un compleanno importante, punterà sul tema della sostenibilità, facendosi palcoscenico dei progressi fatti in quest’ambito da creativi, designer e aziende", ha spiegato il presidente Maria Porro. E ha aggiunto: "La data di giugno favorirà inoltre una forte presenza di espositori e operatori stranieri, da sempre punto di forza del Salone, e garantirà alle aziende partecipanti i tempi giusti per progettare al meglio la propria presenza in fiera che, come sappiamo, richiede mesi di preparazione, dall’ideazione all’allestimento finale. La voglia di Salone è sempre più forte, per questo stiamo lavorando a un evento che offrirà a tutti la possibilità di vivere un’esperienza unica, concreta ed emozionante. Tutti abbiamo tanta voglia di Salone”.

Dove

Il Salone del Monbile 2022 si terrà a Fiera Milano Rho. Sono più di 2.000 gli espositori che parteciperanno alla kermesse in una superficie di esposizione di circa 200.000 metri quadrati. Più della metà degli espositori occuperà gli spazi del Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo e Workplace3.0 che comprendono le tipologie Classico, Design e xLux dell'arredamento. Tra questi sono più di 600 i giovani designer under 35 che esporranno in occasione  del SaloneSatellite. All'interno degli spazi di Fiera Milano Rho, in concomitanza con il Salone internazionale del Mobile, si svolgeranno anche le due biennali di EuroCucina e Salone Internazionale del Bagno con rispettivamente 121 e 172 espositori. Inoltre, in diverse zone della città, dal centro alla periferia, si terrà il Fuorisalone tra installazioni, mostre ed eventi. 

Fuorisalone 2022, cosa vedere e dove andare: distretti e progetti

Come arrivare

Per raggiungere il Salone si possono usare mezzi pubblici, treno, aeroporti e auto.

METROPOLITANAM1 Linea Rossa, Direzione/fermata Rho – FieraMilano. Stazioni di interscambio: Cadorna -Triennale e Loreto (M2 Linea verde); Duomo (M3 Linea gialla); Lotto (M5 Linea lilla). Per raggiungere la stazione di Rho-fieramilano è necessario un biglietto da 2 euro per le zone Mi1-Mi3. Il biglietto è valido anche per tutti gli spostamenti nel Comune di Milano sia sui mezzi ATM, sia sulle tratte urbane gestite da Trenord, compreso il Passante ferroviario.

TRENO - Dalle stazioni del treno di Milano Centrale / Milano Garibaldi / Milano Lambrate, metropolitana M2 Linea verde + M1 Linea rossa. M2 Linea verde, direzione Abbiategrasso-Assago / fermata Cadorna-Triennale + M1 Linea rossa, direzione/fermata Rho-FieraMilano. In alternativa: dalla stazione Milano Centrale. Da Milano Cadorna Trenord: metropolitana M1 Linea rossa, direzione/fermata Rho-Fiera. Fermano alla stazione Rho-Fiera i treni regionali delle tratte Torino-Novara-Milano, Varese-Milano, Domodossola-Milano, Arona-Milano e Luino-Milano o dalla stazione Milano Porta Garibaldi. Passante ferroviario linea S5 direzione Varese o S6 direzione Novara, linea S11 (Chiasso-Como-Milano-Rho) fermata Rho-Fiera; linee Suburbane (Passante): Linea S5 Varese-Gallarate-Milano-Pioltello-Treviglio, linea S6 Novara-Magenta-Milano-Treviglio e linea S11(Chiasso-Como-Milano-Rho), fermata Rho-Fiera. Nella tratta urbana è possibile prendere il Passante nelle seguenti stazioni: Certosa, Villapizzone, Lancetti, Porta Garibaldi Passante, Repubblica, Porta Venezia, Dateo e Porta Vittoria.

Andare con Trenord alla 60esima edizione del Salone del Mobile a Fiera Milano è comodo, economico, sostenibile. Per chi sceglie il treno per la stazione di Rho Fiera Milano, situata a pochi passi dall’area espositiva, sono disponibili due tariffe: il biglietto di andata/ritorno a 4 euro dalle stazioni di Milano e lo speciale Trenord Day Pass che comprende a 13 euro il viaggio andata/ritorno da tutta la Lombardia. E in treno si può raggiungere anche gli eventi del Fuorisalone, dalle 23 stazioni nella città di Milano. Il biglietto speciale Trenord Day Pass, valido per gli adulti, consente ai ragazzi fino ai 13 anni di viaggiare gratis con il titolare del biglietto. È acquistabile online sul sito trenord.it o sull’App e presso le biglietterie, i punti vendita autorizzati, le emettitrici automatiche Trenord. I titoli di viaggio acquistati online sono validi nella data indicata al momento dell’acquisto; quelli cartacei richiedono convalida.

AEROPORTI - Da Milano Linate con  Linate Shuttle. Bus n. 73 per Milano Duomo M1 M3 (capolinea in prossimità della zona Arrivi) + M1 Linea rossa, direzione/fermata Rho-FieraMilano; da Milano Malpensa con Malpensa Shuttle; Malpensa Bus Express. Malpensa Express Da Terminal 1 partenze per stazione Milano Cadorna (capolinea) dalle 5.26 alle 00.26 ogni 30′ e tempo di percorrenza 37′ + M1 Linea rossa direzione/fermata Rho-fieramilano. In alternativa: Da Terminal 1 partenze per Milano Centrale (capolinea) dalle 5.25 alle 23.25 ogni 30′, fermata Milano Porta Garibaldi + Passante ferroviario linea S5 direzione Varese, S6 direzione Novara o S11 direzione Rho, fermata Rho-Fiera; Da Orio al Serio con Airport Bus Express – Autostradale 

​AUTO dalle Autostrade, arrivando a Milano – A7 Genova, A1 Bologna e A4 Torino, direzione Milano: percorrere A50 Tangenziale Ovest in direzione Varese e uscita fieramilano; – A4 Venezia, direzione Milano: uscita Pero-fieramilano; – A8 Varese e A9 Como, direzione Milano: dalla barriera di Milano Nord proseguire in direzione A4 Venezia, uscita fieramilano; da Milano – con Autostrada A8 Varese, direzione Varese-Como: uscita fieramilano – con Autostrada A4 direzione Torino: uscita Pero-fieramilano

Parcheggi

I parcheggi adiacenti al quartiere fieristico hanno una capienza di 10.000 posti auto, di cui 3.000 in due strutture multipiano, con una maggiore concentrazione in prossimità di Porta Ovest. È possibile accedere ai parcheggi di Fieramilano, Rho con Telepass. Il servizio è attivo nei posteggi P1, P2, P3 e P4.