Call center: 1,2 milioni di italiani già iscritti al registro delle opposizioni. Come fare

Il ministro Giorgetti: “Il servizio contro le telefonate pubblicitarie senza consenso si applica anche agli operatori che lavorano da Paesi stranieri”

Operatori di un call center

Operatori di un call center

In meno di una settimana dalla sua entrata in vigore, il 27 luglio, più di 1,2 milioni di italiani si sono iscritti al registro delle opposizioni contro il telemarketing selvaggio. Stanchi di ricevere telefonate pubblicitarie senza consenso a casa e al cellulare, hanno scelto di chiamare il numero verde 800 957766 (da rete fissa) o lo 06 42986411 (da cellulare), oppure iscriversi al sito internet del registro.

Tutti noi possiamo liberarci dalle telefonate moleste del cosiddetto telemarketing selvaggio a tutte le ore con una semplice iscrizione”, ha detto il ministro dello Sviluppo economico e promotore del registro, Giancarlo Giorgetti. Per chiarire alcune imprecisioni riguardo l'operatività e l'efficacia del registro, ha spiegato che “le nuove regole si applicano a tutti i call center che operano in Italia, compresi quelli che lavorano da paesi stranieri”.

Naturalmente – chiarisce il ministro – è uno strumento che andrà monitorato e dovrà essere flessibile a nuove eventuali esigenze sempre a tutela del consumatore ma anche degli operatori onesti che rispettano le regole. Auspico, anche per questa ragione, che arrivi al più presto il via libera della Corte dei conti al nuovo decreto tariffe che saranno più basse delle precedenti. Un segno di buona volontà da parte di questo ministero a sostegno delle imprese del settore”.