Reddito di cittadinanza, nel 2022 in Lombardia truffe per 82 milioni di euro

La Guardia di finanza ha denunciato, negli ultimi cinque mesi, 8.850 persone che hanno percepito il sussidio senza averne diritto

Agenti della Guardia di finanza, che celebra oggi il 248° anniversario

Agenti della Guardia di finanza, che celebra oggi il 248° anniversario

Da gennaio, la Guardia di finanza della Lombardia ha scoperto che 8.850 persone percepivano il reddito di cittadinanza senza averne il diritto. Nei cinque mesi, le frodi ai danni del bilancio statale hanno raggiunto la cifra di 82 milioni di euro. In totale, i percettori del sussidio in Lombardia sono più di 189 mila, quindi le truffe hanno riguardato circa 1 percettore su 20. I dati sono stati resi noti nel rapporto annuale diffuso per il 248esimo anniversario della Corpo delle fiamme gialle.

Ma le truffe non riguardano solo il reddito di cittadinanza: i patrimoni sequestrati dalla Guardia di finanza in Lombardia “ammontano a circa 260 milioni di euro, mentre le proposte di sequestro avanzate alle Procure” lombarde superano la cifra di 1,8 miliardi di euro “con un aumento del doppio nel 2021 sul 2020”. Sono 740 gli evasori totali individuati e 422 i datori di lavoro che hanno impiegato 3.201 lavoratori in nero o irregolari.

Sono in crescita anche i casi di frode legati ai crediti d’imposta e ai vari bonus edilizi. “Nel settore dei bonus edilizi stiamo portando avanti molte indagini e al momento l'ammontare delle frodi individuate, con somme già in parte sequestrate, si aggira intorno ai 380 milioni di euro e questi dati sono in tendenziale crescita, con indagini in corso in tutta la Lombardia”, ha spiegato il Comandante regionale Lombardia della Guardia di finanza, Stefano Screpanti.

Ammonta, poi, a più di “339 milioni di euro il valore dei beni mobili, immobili, aziende, quote societarie e disponibilità finanziarie” dei sequestri alla mafia e alla criminalità organizzata. Risultati ottenuti con oltre 280 indagini di polizia giudiziaria” che hanno portato anche alla denuncia di 785 persone per i reati di riciclaggio e autoriciclaggio, 97 delle quali arrestate.