I pianeti del sistema solare visibili a occhio nudo nei giorni di Natale: come osservarli

I consigli dell'astronomo per godersi al meglio lo spettacolo della volta celeste illuminata

Appassionati di osservazione del firmamento? E' arrivata la vostra occasione. Nelle ultime notti di questo 2022, tutti i pianeti del Sistema solare visibili a occhio nudo svetteranno nella volta celeste: Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno potranno essere ammirati senza troppe difficoltà. Con un semplice binocolo sarà inoltre possibile osservare anche Urano e Nettuno, per una rassegna completa dei pianeti che orbitano attorno al nostro Sole. Lo ribadiscono gli scienziati del Virtual Telescope Project, un progetto tutto italiano che comprendente diversi telescopi robotici installati a Ceccano, interamente pilotabili da remoto via internet.

"Dalla notte della vigilia - sottolinea Gianluca Masi, astrofisico e divulgatore scientifico italiano, fondatore del Virtual Telescope Project e curatore scientifico del Planetario e museo astronomico di Roma - anche la Luna si aggiungerà allo spettacolo. Per scorgere al meglio Venere e Mercurio, consiglio di puntare lo sguardo nell'area sud-ovest della volta celeste, poco dopo il tramonto. Abbiamo sviluppato una carta celeste calcolata per Roma e relativa al 24 dicembre, valida con buona approssimazione per tutta Italia"

"C'è da aggiungere - ha detto all'Agi lo scienziato - che questa 'parata planetaria' sara' visibile qualche giorno, per cui avremo diverse opportunità per assistere a questo spettacolo celeste". Tutti sul balcone o sul terrazzo, quindi, per godersi lo spettacolo del cielo notturno illuminato, a rendere ancora più magica l'atmosfera natalizia.