Multe over 50 non vaccinati: "Per riscuoterle potrebbero esserci più costi che ricavi"

Le parole del ministro della Salute Schillaci all'indomani della sentenza della Corte Costituzionale

Roma - "Il discorso delle multe per gli over 50 che non si sono vaccinati riguarda essenzialmente il MEF, in Europa nessuno degli Stati che ha introdotto le multe è andato poi effettivamente all'incasso. Allo Stato richiedere le multe potrebbe costare più di quello che se ne potrebbe ricavare". A spiegarlo il ministro della Salute Orazio Schillaci, intervenuto a Radio Anch'io su Rai Radio1 all'indomani della sentenza della Corte Costituzionale.  

Schillaci ha parlato anche della campagna di comunicazione sui vaccini lanciata dal ministero: "Una campagna che mira a far sì che sia il Covid sia il vaccino anti influenzale possano avere un maggior numero di adesioni tra le popolazioni fragili e gli anziani. Anche l'influenza provocava prima del Covid molte vittime tra gli anziani e vogliamo ribadire l'impegno del governo sul tema". 

Rispondendo alle critiche per le difficoltà di accesso ai servizi sanitari per i cittadini meno abbienti, il ministro ha detto che "sono inaccettabili le disparità legate a dove uno risiede e alle sue disponibilità economiche. I mali della Sanità arrivano però da lontano: il Covid ha mostrato di più la fragilità di un Servizio Sanitario Nazionale, che per i continui de-finanziamenti degli anni passati oggi mostra queste difficoltà".