Morta Antonia Terzi: ingegnere in F1 con Ferrari e Williams, inventò il muso di tricheco

La professionista è rimasta vittima di un incidente stradale in Gran Bretagna

La Williams a uso di tricheco. Nel riquadro, Antonia terzi

La Williams a uso di tricheco. Nel riquadro, Antonia terzi

Lutto nel mondo dei motori. E' morta in Gran Bretagna, vittima nella giornata di ieri, domenica 31 ottobre, di un incidente stradale, l'ingegnere Antonia Terzi. Nata in provincia di Modena 50 anni fa, si era fatta conoscere all'inizio degli anni Duemila come ingegnere di Formula 1. Fra l'altro era diventata famosa per l'invenzione del cosiddetto muso 'a tricheco' applicato alle monoposto della Williams.

Cresciuta in Ferrari, dopo aver mosso i suoi primi passi nel paddock a Maranello, Terzi si era trasferita nella scuderia di Grove in seguito alla chiamata di Patrick Head, fondatore della casa automobilistica insieme a sir Frank Williams. Nella scuderia vincitrice di nove mondiali costruttori aveva ricoperto il ruolo di capo dell'Aerodinamica. In seguito, abbandonato il mondo della Formula 1, era stata assunta dalla Bentley. 

Terzi stava per trasferirsi in Australia per iniziare la carriera di docente all'università di Canberra. In precedenza aveva ricoperto il ruolo di assistente professore all'università di Delft, in Olanda. Fra i suoi progetti il Superbus, un veicolo completamente elettrico che avrebbe potuto trasportare fino a 23 passeggeri, raggiungendo l'incredibile velocità di 250 chilometri all'ora.