Molestie sessuali, Devis Mangia denunciato alla polizia dalla nazionale di Malta

Il ct è stato temporanemante sospeso dal suo incarico ed è rientrato in Italia. Due calciatori lo accusano, uno avrebbe anche un video

Devis Mangia

Devis Mangia

La Valletta (Malta), 4 ottobre 2022 - Il ct della nazionale maltese, Devis Mangia, è stato denunciato alla polizia per presunta cattiva condotta sessuale. Lo ha reso noto la Federcalcio maltese. L'ex ct degli azzurri Under 21 è stato temporaneamente sollevato dai suoi incarichi la scorsa settimana dopo che un giocatore della nazionale lo ha denunciato per comportamenti inappropriati attinenti alla sfera sessuale sostenendo di avere anche una registrazione delle 'avance' ricevute.

Il 48enne tecnico lombardo ha respinto le accuse, avanzate in seguito anche da un secondo calciatore. La cattiva condotta sessuale è un termine legale che si riferisce a qualsiasi tipo di comportamento sessuale che fa sentire un'altra persona violata o a disagio, a prescindere da un effettivo contatto sessuale fisico. Mangia è rientrato in Italia la scorsa settimana ma il presidente della Federcalcio maltese, Bjorn Vassallo, ha chiarito che non si è trattato di una fuga ma di un congedo già richiesto. La scorsa settimana, la Federcalcio maltese si è riunita d'urgenza con il cda che ha approvato la decisione sulla sospensione temporanea di Mangia, deferendo la questione al Consiglio di salvaguardia della federazione per indagare.

La Federcalcio maltese ha confermato di aver denunciato le accuse alla polizia, affermando anche di stare valutando "attivamente" e "costantemente" tutti gli sviluppi in relazione al caso. "Sebbene il caso sia ancora nella fase delle accuse, la gravità delle affermazioni rende imperativo per l'Associazione chiedere consiglio sia alla FIFA che alla UEFA, adottando lo stesso approccio utilizzato nei casi relativi a problemi di integrita' nel calcio internazionale", ha aggiunto la federazione.