Incidente Alessandria oggi: scontro furgone-camion. Quattro morti

Lo schianto è avvenuto in un tratto di superstrada fra due rotonde. Ci sono anche due feriti

Le immagini del devastante impatto

Le immagini del devastante impatto

Strevi (Alessandria) - Quattro persone sono morte e due sono rimaste ferite nello scontro frontale tra furgone e un camion a Strevi (Alessandria) nella zona dell'Acquese. I feriti in codice rosso sono stati trasportati agli ospedali di Torino e Alessandria. L'incidente, secondo una prima ricostruzione dell'accaduto, è avvenuto nel tratto della superstrada tra due rotonde della strada Provinciale 30, lo rende noto la centrale del 118. Sul posto vigili del fuoco, polizia stradale e carabinieri.

 

Il furgone, a quanto si è potuto sapere, è di quelli usati per le fiere che si aprono e diventano banchetti per la vendita di panini e bibite. Terribile la scena che si sono trovati di fronte i soccorritori quando sono arrivati sul posto, poco dopo le 14.30, l'ora in cui i due veicoli si sono scontrati. Pesanti le ripercussioni sul traffico: la strada è bloccata per consentire le operazioni di soccorso, i rilievi e la rimozione dei mezzi incidentati. Il traffico viene deviato all'interno del paese di Strevi. Sulle prime si era diffusa la notizia che i morti fossero cinque: a lungo il bilancio è rimasto tale: poi, un paio d'ore dopo, il conto dei decessi, seppur ancora drammatico, è "migliorato" leggermente, con la correzione delle vittime a quattro.

I due mezzi coinvolti nell'incidente sono entrambi veicoli utilizzati per attività lavorative: il furgone di un girarrosto ("Bellani" l'insegna della azienda con sede a Novi Ligure , che rientrava verso casa dal mercato settimanale di Acqui Terme, e un furgone cassonato di una cooperativa agricola, la Gmp Agri di Acqui Terme, che viaggiava nella direzione opposta.  Sul furgone della cooperativa agricola Gmp Agri viaggiavano tre delle vittime, tre operai di 31, 39 e 65 anni originari del Marocco, Senegal e Bangladesh. La quarta vittima invece, un 65enne di cui non sono state rese note le generalita', viaggiava a bordo di un furgone dell'azienda Il Girarrosto - Bellani di Novi Ligure.

Si tratta di un'azienda molto nota nell'alessandrino, fondata nel 1884 da Pasquale Bellani, che aprì il primo negozio di polleria a Novi, poi ereditata dalla figlia Erminia (morta a 103 anni nel 2017). A questo primo negozio ne seguì un secondo, alla fine degli anni '50, aperto dall'altro figlio di Pasquale, Lorenzo. Oggi la tradizione dei Bellani viene portata avanti col commercio ambulante dal nipote Roberto che gestisce due autobanchi, molto noti nei mercati della provincia alessandrina e anche oltre.

Ieri, giovedì 2 giugno, si era verificato un altro incidente mortale nell'Alessandrino, sull'autostrada A7 Milano-Genova tra le uscite di Castelnuovo e Tortona. Una donna è deceduta mentre il conducente del veicolo è stato ricoverato con un politrauma in codice rosso.