Marmolada: escursionista di 23 anni muore dopo un volo di trenta metri in un crepaccio

L'incidente dopo il cedimento di un ponte di neve

Soccorso alpino (Archivio)

Soccorso alpino (Archivio)

Tragedia sui monti del Trentino. Una giovane donna è morta dopo essere precipitata per circa 30 metri all'interno di un crepaccio sulla Marmolada. L'incidente si è verificato a circa 3.100 metri di quota nei pressi di Punta Penia. La ragazza, a quanto pare di origine romena, faceva parte di una comitiva di otto persone. Aveva 23 anni. Sul posto sono intervenuti, fra gli altri, i volontari del Soccorso alpino Trentino.

Il crepaccio è stato individuato lungo la via normale che da Pian dei Fiacconi porta ai 3.300 metri della vetta. L'incidente si è verificato attorno alle ore 16,20, in un'area segnata salla presenza di numerose rocce. Secondo una prima ricostruzione la comitiva, formata complessivamente da otto persone, stava procedendo lungo il sentiero innevato.

Improvvisamente un ponte di neve avrebbe ceduto e un ragazzo e una ragazza sono precipitati all'interno del crepaccio. I soccorritori, arrivati in quota con l'elicottero, hanno prima recuperato il giovane di 23 anni che era ancora cosciente e quindi trasportato all'ospedale di Cavalese. Successivamente hanno individuato la ragazza per la quale non c'era ormai più nulla da fare. Il corpo della giovane sarà recuperato domani alle prime luci del giorno.