Colori regioni, ecco cosa cambia

Nuovo valzer di colori: Abruzzo, Liguria, Toscana e la provincia di Trento in arancione. E scattano le micro zone rosse

Colori regioni: ecco come va l'analisi dei parametri

Colori regioni: ecco come va l'analisi dei parametri

Milano, 14 febbraio 2021 - Da domani cambia di nuovo la mappa dei colori dell'Italia. Ieri il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato le nuove ordinanze che collocano Abruzzo, Liguria, Toscana e la provincia di Trento - tutte con un Rt superiore ad 1 anche nel limite inferiore - in zona arancione. Da domenica 14 febbraio saranno chiusi bar e ristoranti anche a pranzo (resta consentito solo l'asporto fino alle 18 e la consegna a domicilio), non si potrà uscire dal proprio comune e non sarà possibile neppure riaprire gli impianti da sci. Le tre regioni e Trento si vanno ad aggiungere in arancione all'Umbria e alla provincia di Bolzano, anche se in entrambi i territori i governatori hanno già preso misure restrittive. In Umbria sono rosse l'intera provincia di Perugia e 6 comuni in provincia di Terni mentre in Alto Agide il presidente Arno Kompatscher ha firmato una nuova ordinanza in vigore fino al 28 febbraio: chiusi i negozi, stop anche alla vendita d'asporto per i bar, obbligo di Ffp2 sui mezzi pubblici, attività motoria e sportiva consentite solo in prossimità della propria abitazione. Linea dura anche in Abruzzo. In arancione restano solo le province dell'Aquila e di Teramo mentre quelle di Pescara e Chieti, dove sono stati registrati i casi di variante del Covid, vanno in zona rossa. Non cambia colore per ora la Campania. Torna in giallo, invece, la Sicilia, che ha l'Rt più basso d'Italia. Confermata in giallo la Lombardia, dove l'effetto dell'allentamento delle misure, scattato a inizio febbraio dopo il lockdown per errore di gennaio, è atteso per i prossimi giorni.

Zone Covid Italia: ecco la mappa dei regioni con i relativi colori

GIALLO

Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia,Emilia Romagna, Marche, Lazio, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

ARANCIONE 

Provincia autonoma di Trento, Liguria, Toscana, Umbria, Abruzzo.

ROSSO

Provincia autonoma di Bolzano

LE MICRO ZONE ROSSE 

Toscana: Chiusi (SI)

Umbria: Provincia di Perugia, Amelia (TR), Attigliano (TR), Calvi dell’Umbria (TR), Lugnano (TR), Montegabbione (TR), San Venanzo (TR).

Abruzzo: in provincia di Pescara, in provincia di Chieti

Sicilia: Tortorici (ME).

Molise: zona rossa per 27 comuni