Bimba di 15 mesi soffocata da un boccone di pane nel Novarese, vani i soccorsi

I familiari disperati avevano cercato aiuto in strada, sul posto anche i carabinieri. Sarà l'autopsia a certificare la causa del decesso

Soccorsi con l'ambulanza (archivio)

Soccorsi con l'ambulanza (archivio)

Romentino (Novara) - Sarà l’autopsia a stabilire le esatte cause della morte di una bambina di 15 mesi, deceduta ieri a Romentino in provincia di Novara, ma secondo i primi riscontri si tratta di soffocamento causato da un boccone di cibo che le aveva ostruito la trachea. La tragedia è avvenuta alla Cascina Guzzafame, una località fuori l’abitato, nella zona verso il Ticino, dove la bimba risiedeva con i genitori e un fratello di 6 anni. Nella cascina, oltre alla famiglia della piccola, risiedono altri nuclei famigliari.

Poco prima di mezzogiorno i genitori della bimba hanno dato l’allarme uscendo in strada e gridando che un pezzo di pane era andato di traverso alla figlia. I vicini hanno subito chiamato il 118 e su indicazioni dei sanitari, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, avrebbero cercato di rianimarla. All’arrivo dell’ambulanza un medico ha tentato varie manovre per salvare la piccola ma tutto è stato inutile. Sul posto anche i Carabinieri della Stazione di Galliate, oltre al magistrato di turno e al medico legale.