Si lancia con la tuta alare dal monte Brento: base jumper finisce contro le rocce e muore

Tragedia questa mattina in Trentino: il paracadute non si è aperto e l'uomo di 33 anni è precipitato nel vuoto per oltre 200 metri

Le operazioni di soccorso

Le operazioni di soccorso

Trento, 3 giugno 2022 - Un 'base jumper' americano di 33 anni è morto questa mattina dopo essersi lanciato con la tuta alare dal monte Brento, nel Trentino occidentale. L'uomo si era lanciato dall'Happy Birthday, uno dei punti prediletti da quanti praticano questa disciplina, ma nella fase di volo il paracadute non si è aperto, forse a causa di un errore di traiettoria.

La vittima si è schiantata contro le rocce dopo una caduta di oltre 200 metri ed è stata recuperata senza vita ai piedi della parete dagli uomini del soccorso alpino e dal medico di Trentino Emergenza, tutti calati dall'elicottero dei vigili del fuoco di Trento. Quella odierna è la prima tragedia del 2022 in quello che è considerato il 'regno' dei base jumper.

A quanto emerso dai primi rilievi, il jumper era solo, ma aveva conosciuto altri appassionati della disciplina prima di lanciarsi. La salma è stata recuperata dai soccorritori con l'elicottero. Rimarrà a disposizione della magistratura per gli accertamenti.