Aurora Pederzani morta nello schianto ad Anzio, Pozzuolo Martesana sotto choc

La 22enne studentessa e a lungo giocatrice di basket, si era da poco trasferita nel Lazio. Il cordoglio della comunità dove è cresciuta: "Vicini alla famiglia che conosciamo tutti molto bene"

Aurora Pederzani morta nell'incidente ad Anzio

Aurora Pederzani morta nell'incidente ad Anzio

Pozzuolo Martesana, 1 dicembre 2022 - "Riposa in pace cara amica. Non vi sono altre parole". Pozzuolo Martesana piange Aurora Pederzani, 22 anni soltanto, morta l'altra notte, insieme all'amica e quasi coetanea Desirée Pasquali, in un terribile incidente stradale sulla litoranea di Anzio, vicino a Roma. Da circa un anno la ragazza, studentessa e a lungo giocatrice di basket, si era trasferita proprio in Lazio, nella località di Ardea. L'auto su cui viaggiava con l'amica, l'altra notte, ha sbandato ed è uscita di strada, finendo la corsa contro un albero. Uno schianto micidiale, che le ha uccise entrambe. E sulla cui dinamica, ancora, indagano le autorità locali.

Pozzuolo Martesana, piccolo centro dell'est milanese, duramente colpito per la seconda volta in meno di un anno. Nello scorso marzo era morta, travolta da un'auto contromano nella vicina Pozzo d'Adda, mentre andava a scuola in motocicletta, la diciottenne Camilla Pettinari. E tutto il paese è incredulo davanti al destino quasi gemello delle due giovani scomparse: erano cresciute nello stesso palazzo, sulla piazza del Lavoro, e tutte e due erano state valenti promesse della pallacanestro. "Siamo, ancora una volta, frastornati e profondamente addolorati per la scomparsa di una giovane nostra concittadina - così l'ex sindaco e ora assessore Angelo Caterina - . Abbiamo saputo stamattina. E siamo vicini alla famiglia di Aurora, che conosciamo tutti molto bene".  In paese vivono ancora la mamma e il papà della giovane, Maria Cristina e Arturo, e il fratello Luigi, anche lui promessa del basket sotto l'egida dell'Us Acli Trecella Basket.

La società ha diffuso un dolente messaggio di cordoglio: "Il gruppo si stringe attorno alla famiglia di Aurora, nostra ex giocatrice e sorella di Luigi. La pallacanestro trecellese dopo Camilla piange Aurora: tutte e due morte a causa di terribili incidenti stradali". Aurora Pederzani aveva studiato all'istituto dei Salesiani e poi all'istituto superiore Oberdan, nella città di Treviglio. Un anno fa circa aveva deciso di fare i bagagli, trasferirsi e iniziare una vita autonoma. L'altra sera, probabilmente, tornava con Desirée da una serata passata con amici a Anzio. L'allarme dalla litoranea è partito dopo l'una di notte, su segnalazione di un'auto di pattuglia. A bordo della Punto, ferma a lato strada e accartocciata contro un pino, le due ragazze già prive di vita. Le due salme, estratte dalle lamiere, sono state portate all'obitorio del Policlinico Tor Vergata, dove saranno sottoposte ad autopsia.