Lutto cittadino e messa di suffragio: l'omaggio di Cremona a Gianluca Vialli

Allo studio anche altre iniziative in collaborazione con la famiglia e la Cremonese. Prima fra tutte l'intitolazione dello stadio cittadino

Foto e fiori in ricordo di Gianluca Vialli al campetto della parrocchia Cristo Re

Foto e fiori in ricordo di Gianluca Vialli al campetto della parrocchia Cristo Re

Cremona - Lutto cittadino e messa di suffragio nel giorno dei funerali. Così la sua Cremona, lunedì prossimo, omaggerà Gianclua Vialli, morto ieri 6 gennaio dopo una lunga battaglia contro il tumore al pancreas che lo aveva colpito. 

Gianluca Galimberti, sindaco di Cremona, ha annunciato su Facebook che lunedì le bandiere del palazzo comunale saranno a mezz'asta, proclamando il lutto cittadino. Inoltre, a a mezzogiorno verrà osservato un minuto di silenzio negli uffici e nelle istituzioni pubbliche. "Sono i primi atti che abbiamo assunto come città di Cremona per onorare la memoria di Gianluca Vialli", ha detto Galimberti, anticipando che "le sue impronte, realizzate in occasione della serata di Pro Cremona nel nostro auditorium Arvedi del Museo del Violino, saranno esposte in citta'". Inoltre, il sindaco ha intenzione di approfondire "altre iniziative con la famiglia e la Cremonese e i tantissimi che si stanno mobilitando". Tra queste "l'intitolazione dello stadio Zini per ricordare questo campione di sport e di vita"

Sempre lunedì, alle 18.30, nella parrocchia di Cristo Re si terrà la messa di suffragio. "Sono stato contattato dalla famiglia, dalla mamma di Vialli" dice don Pierluigi, sottolineando che non si tratta del funerale del campione, che sarà celebrato in forma privata a Londra, ma di una funzione di suffragio durante la consueta messa pomeridiana. Don Pierluigi non ha conosciuto di persona il campione, ma la parrocchia di Cristo Re è quella dove Vialli aveva iniziato a giocare a calcio da bambino.