
In azione i carabinieri di Castelleone
Castelleone (Cremona), 4 agosto 2025 - Hanno rubato una borsetta dall’auto di una signora che aveva appena fatto la spesa in un supermercato, per poi prelevare con il suo bancomat 1.000 euro.
Al termine degli accertamenti, i Carabinieri della Stazione di Castelleone, in collaborazione con i Carabinieri dell’Aliquota Operativa di Crema, hanno denunciato tre uomini di 25, 40 e 24 anni, tutti domiciliati in provincia di Milano, con numerosi precedenti di polizia a carico anche specifici, ritenuti responsabili di furto aggravato e indebito utilizzo di carta di pagamento. Il 25enne ed il 24enne sono risultati anche sottoposti alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria in provincia di Milano per precedenti reati. La vicenda ha preso avvio poco prima di mezzogiorno di sabato quando era stata segnalata un’auto proveniente da Cremona con presunti autori di furto a bordo. Poco dopo la pattuglia della Stazione di Castelleone ha notato quell’auto parcheggiata in piazza del Comune di Castelleone e dal veicolo è sceso un uomo che si è diretto verso via Roma. L’uomo è stato seguito, raggiunto e identificato nel 25enne. E’ stato accompagnato all’auto ed i militari hanno trovato le chiavi del veicolo che erano state nascoste dall’uomo sotto gli scalini della chiesa presente in piazza.
A quel punto, con il supporto di altre pattuglie, hanno cercato gli altri occupanti del veicolo. Due uomini sono stati intercettati subito dopo nei pressi della stazione ferroviaria, ma, alla vista delle pattuglie, sono scappati a piedi, dividendosi. Uno, il 40enne, è stato rintracciato poco dopo nei pressi di un supermercato ed è stato raggiunto e bloccato all’interno dell’esercizio commerciale. Un altro uomo è stato visto allontanarsi verso la zona industriale e le ricerche si sono concentrate in quell’area, trovandolo ed identificandolo nel 24enne all’interno di uno stabile in costruzione dove si era nascosto, credendo di non essere rintracciato. I tre sono stati perquisiti. Il 24enne è stato trovato in possesso della somma di mille euro e di un’agendina, il 25enne aveva alcune centinaia di euro, il 40enne aveva alcune decine di euro ed un involucro contenente della marijuana. Nel frattempo, in caserma a Castelleone si è presentata una donna del posto per denunciare il furto della sua borsa dalla sua auto da parte di ignoti nei pressi di un supermercato.
La donna ha riferito che, verso le 11.30 precedenti, uscita dal supermercato, ha messo la spesa e la borsa sulla sua auto. Mentre partiva, ha sentito un rumore ed è scesa dal mezzo a controllare, notando per terra un sacchetto con delle monetine, di sua proprietà, tenute sulla sua auto. Mentre le raccoglieva e cercava di capire come fossero finite per terra nel parcheggio, qualcuno ha aperto una portiera della sua macchina rubando la borsa contenente documenti vari, un telefono cellulare, un bancomat, denaro contante ed un’agendina. La donna si è accorta e ha denunciato anche che qualcuno aveva utilizzato il bancomat per dei prelievi in centro a Castelleone, per una somma complessiva di 1.000 euro. A quel punto, tenuto conto che i due eventi, il fermo dei tre uomini e il furto, potevano essere collegati, i militari hanno acquisito le telecamere pubbliche e private del supermercato e del centro cittadino per capire i movimenti dei tre uomini. Il veicolo in uso ai tre è stato visto entrare nel parcheggio del supermercato e lasciare il parcheggio dopo pochi minuti, ma il luogo del furto della borsa non era coperto dalle telecamere. Invece, nel centro cittadino è stato visto l’arrivo dell’auto con i tre che sono saliti e scesi dal veicolo varie volte, fino all’arrivo della pattuglia di Castelleone che ha fermato il primo uomo. I militari hanno anche visto che uno dei tre ha gettato una busta all’interno di un cestino per i rifiuti e si sono recati sul posto, trovando tra i rifiuti la borsa della donna derubata nel parcheggio del supermercato e tutti i sui documenti personali, ma non l’agendina, i soldi ed il telefono.
Infatti, l’agendina della donna era quella ritrovata dai militari in possesso del 24enne fermato nello stabile in costruzione, mentre il telefono è stato ritrovato da un passante sulla pubblica via, in centro. Al termine degli accertamenti, i tre sono stati denunciati perché ritenuti i presunti responsabili del furto aggravato e dell’indebito utilizzo di carta di pagamento, il 40enne è stato segnalato alla Prefettura come assuntore di stupefacenti e sanzionato amministrativamente per guida senza patente, mentre il veicolo a loro in uso, risultato noleggiato, è stato restituito alla società proprietaria e tutto il denaro contante è stato sequestrato. Sull’auto sono stati rinvenuti vari monili in oro, un portafoglio e un telefono e sono in corso ulteriori accertamenti per risalire ai proprietari.