Ballerini ancora con la Deceuninck "Sogno di vincere la Parigi-Roubaix"

Il talento comasco classe 1994 ha firmato un biennale coi belgi "Sono davvero felicissimo qui. Il Tour de France? Splendido"

Migration

Davide Ballerini correrà i prossimi due anni ancora per la Deceuninck Quick Step. Il professionista comasco di Cantù, classe 1994, con la formazione belga di World Tour, in questa stagione ha ottenuto tre successi: la Omloop Het Nieuwsblad in Belgio (prova del World Tour), la prima e la terza tappa del Tour de la Provence in Francia.

"Sono davvero felice, posso continuare il mio sogno. Sto benissimo qui e in nessun momento ho pensato di lasciare questa favolosa famiglia. Sotto la guida di Lefevere e Bramati ho vinto la mia prima grande gara di un giorno: mi dà fiducia per il mio più grande obiettivo, vincere la Parigi-Roubaix. Correre al Tour de France e avere un ruolo nei successi di Mark Cavendish nella classifica a punti mi rende anche molto orgoglioso". Ballerini è passato professionista nel 2017 con la Androni Sidermec. Dopo la gavetta è approdato alla Astana nel 2019, per poi arrivare in casa della Deceuninck Quick Step l’anno successivo. Finora ha conquistato otto affermazioni fra cui spiccano la medaglia d’oro nella corsa in linea ai Giochi Europei di Minsk nel 2019, il Trofeo Matteotti e il Memorial Marco Pantani nel 2018. Ha disputato 2 edizioni del Giro d’Italia e una del Tour de France. Due anni fa al campionato italiano di Cittadella si è classificato secondo. Danilo Viganò