San Fermo, al Sant'Anna i due terzi dei posti letto destinati all'emergenza coronavirus

Trasferiti a Cantù i reparti di Geriatria e Medicina Interna per far posto ai pazienti Covid che ormai sono il 70% dei ricoverati

Il 70% dei posti letto del Sant'Anna destinati all'emergenza coronavirus

Il 70% dei posti letto del Sant'Anna destinati all'emergenza coronavirus

San Fermo della Battaglia (Como), 26 marzo 2020 - Si sta sempre più caratterizzando come un ospedale per affrontare l'emergenza coronavirus il Sant'Anna dove, per far spazio ai pazienti Covid, si è deciso di trasferire i pazienti di Geriatria e Medicina Interna da San Fermo a Cantù. Grazie al trasferimento proposto dal direttore generale, Fabio Banfi, e approvato dalla direzione di Asst Lariana verranno recuperati altri 29 posti letto ai quali se ne aggiungeranno altri 52 grazie all'ulteriore riorganizzazione interna. 

I pazienti Covid-19, tendenzialmente stabili sotto il profilo clinico, non negativizzati e senza necessità di particolari supporti respiratori vengano collocati nel reparto di Riabilitazione del Sant’Anna. Questo per garantire un controllato turn-over dei letti di degenza e semplificare, al momento opportuno, il processo di dimissioni. La progressiva liberazione dei letti della degenza Medica 1 è già stata avviata.

Con questi provvedimenti, il 70% circa dei posti letto (350 su 500) previsti nell’assetto di accreditamento del Sant’Anna, compresi quelli in terapia intensiva, sono dedicati al trattamento dei pazienti Covid-19. All'Asst Lariana stanno ragionando sulla possibilità di dedicare anche un’area dell’ospedale di Cantù al ricovero di pazienti positivi. Nella struttura di via Domea, pertanto, verrà avviata la riorganizzazione della Week-Day Surgery destinando 20 posti letto al trattamento di pazienti Covid-19. Perfezionata la dotazione infermieristica, l’area potrà essere resa operativa entro una settimana. Per quanto riguarda la terapia intensiva di Cantù - già impegnata sul fronte dell’emergenza Coronavirus - i posti letto potranno essere estesi fino a 10. 

Per quanto riguarda, infine, l’ospedale di Menaggio, per la gestione dei pazienti Covid-19, per il momento, si è ritenuto di mettere a disposizione il reparto di Terapia Intensiva. Rientra nell’ambito di tale riorganizzazione, la decisione di chiudere il reparto di Psichiatria dell’ospedale Sant’Anna e di trasferire i pazienti ricoverati nei reparti Spdc a Menaggio (4) e a Cantù (2). Il personale, infatti, sarà impiegato a Cantù nei reparti di Medicina Interna e Geriatria. A partire dalle ore 20 di stasera, pertanto, la guardia unica svolta dallo psichiatra sarà trasferita nel presidio di Cantù dove continuerà a svolgere le sue funzioni e sarà affiancata, se necessario, da un secondo psichiatra reperibile. All’ospedale Sant’Anna sarà garantita la presenza di uno psichiatra dalle 8 alle 20 per eventuali consulenze per il Pronto Soccorso o altri reparti ospedalieri.