Como, si stacca un pezzo di treno ma il convoglio prosegue: proteste dei passeggeri

Forti rumori ma le rimostranze dei pendolari sono state ingorate. Trenord precisa: nessun rischio sul fronte sicurezza

Un treno Trenord

Un treno Trenord

Como, 13 settembre 2018 - Protestano per un pezzo del treno che si stacca e struscia sul terreno, ma il convoglio prosegue la corsa per dieci fermate. E' successo stamane a un treno Trenord sulla linea Como Lago-Milano.

Partito alle 7.16 dalla stazione di Como Nord, i passeggeri hanno sentito un rumore strano, continuo e molto forte provenire dalle rotaie. Inutili le segnalazioni dei pendolari. Il treno, ha proseguito come se nulla fosse, con gli altoparlanti muti, sostando in una decina di stazioni e solo dopo molte insistenze si è fermato a Saronno senza più ripartire.

A ridimensionare l’entità dell’incidente è intervenuta la stessa azienda, Trenord, con un nota in cui si precisa che a sganciarsi dal treno 122 partito da Como Nord Lago alle 7.16 è stato un elemento meccanico che serve a smorzare le oscillazioni percepite dai viaggiatori. “Il rumore provocato è stato segnalato al personale di bordo quando il treno si trovava nella stazione di Rovellasca. L’inconveniente non ha comportato alcun rischio per la sicurezza dei passeggeri – precisa Ferrovie Nord - Il convoglio ha proseguito la corsa in condizioni precauzionali alla velocità ridotta di 30 km/h fino alla stazione di Saronno, dove i viaggiatori hanno potuto usufruire dell’ampia offerta di treni che vi transitano”.

Il treno interessato dal guasto è il TSR n.104, entrato in servizio nello scorso mese di marzo. I tecnici del costruttore provvederanno alla riparazione, essendo il convoglio in garanzia. 

(HA COLLABORATO ROBERTO CANALI)