Il Lavecc di Maslianico, vino estremo da premio

Il riconoscimento al concorso mondiale delle colture di vite in luoghi impervi

Migration

C’è anche un vino del lago, il Lavecc prodotto sui terrazzamenti di Maslianico dalla Vitivinicola Cernobbio, tra i premiati del concorso mondiale dei Vini Estremi che si è svolto a Torino.

I 45 tecnici dell’associazione hanno assegnato 23 grandi medaglie d’oro, 181 medaglie d’oro e 61 medaglie d’argento tra 831 vini iscritti al concorso da 301 aziende provenienti da 24 paesi del mondo. Un modo per premiare il coraggio e il lavoro di tanti piccoli produttori locali che si sono impegnati a riportare la cultura della vite in luoghi davvero impervi.

La coltivazione spesso non è neppure la parte più difficile del lavoro di Gigi Marson e della moglie Cristina, l’anno scorso ad esempio si sono fatti aiutare da alcuni amici sub per depositare sul fondo del lago di Como, a 24 metri di profondità di fronte a Villa Pizzo, cinque anfore piene di vino, che per dodici mesi si sono affinate a una temperatura costante, nella più completa oscurità e in silenzio. Travasate e imbottigliate, saranno vendute per le festività natalizie e l’intero ricavato sarà devoluto all’associazione Invincible Diving fondata da Bruno Frangi e presieduta da Giuseppe Mazzeo per avvicinare le persone disabili al mondo delle immersioni.

"È stato emozionante veder riemergere il nostro vino dalle acque del lago – spiega Gigi Marson della Vitivinicola Cernobbio – le anfore si sono conservate perfettamente intatte e dopo essere rimaste ancora a riposare in cantina sono finalmente pronte per essere degustate"

In questo caso il vino è stato affinato con un metodo unico, la prima volta in assoluto nel lago di Como, ma rispettando tutti i parametri per esaltare le sue qualità. La gara ad accaparrarsene una bottiglia è già iniziata, per un brindisi davvero eroico.

Roberto Canali