Como, pioggia di multe per chi guida utilizzando il telefonino

Già fermati 17 comaschi, i controlli proseguiranno nel fine settimana

Con il cellulare al volante

Con il cellulare al volante

Como, 20 luglio 2019 - Giro di vite a Como per chi guida tenendo in mano il cellulare, utilizzandolo per telefonare, chattare, o navigare su internet. Un comportamento pericoloso e spesso foriero di incidenti che la polizia municipale ha deciso di contrastare mandando i propri agenti in borghese in sella a scooter e moto. Ieri in tre ore e mezza di controlli effettuati in centro, lungo viale Varese, viale Innocenzo e sul lungolago sono stati pizzati 17 automobilisti che anziché pensare a guidare utilizzavano il telefono.

Ognuno di loro si è visto notificare una sanzione di 165 euro, ridotti a 115,50 se pagati entro cinque giorni, oltre a una decurtazione di 5 punti sulla patente. Non è finita qui se non perderanno la cattiva abitudine di guidare e rispondere al telefono rischiano la sospensione della patente da uno a tre mesi. 

"Stiamo portando avanti una campagna di sicurezza stradale con diversi tipi di controlli mirati e in diversi punti della città - spiega l'assessore alla Polizia Locale Elena Negretti - in base alle necessità che emergono sul territorio. Contrastare la pessima abitudine dell'uso del telefonino mentre si sta guidando significa tutelare non solo i conducenti e i loro passeggeri ma tutti gli utenti della strada, che sempre più spesso subiscono danni per la distrazione degli altri. Ringrazio come sempre i nostri agenti e tutto il comando per l'impegno costante ad affrontare le problematiche contingenti, compatibilmente con il tempo e le risorse che abbiamo a disposizione».