Como-Sudtirol 0-2, terzo ko di fila per i lariani. Domani il cambio in panchina

Avvicendamento dovuto al "bisogno di un periodo di riposo prolungato" da parte di Gattuso. Comaschi in dieci per quasi tutta la ripresa

Alberto Cerri ora gioca al Como

Alberto Cerri ora gioca al Como

Il Como perde clamorosamente per la terza volta consecutiva, questa volta contro il Sudtirol, che però ha giocato, quasi tutto il secondo tempo in dieci per l’espulsione di Da Riva. I lariani all’inizio vogliono vincere e parte con la coppia Cutrone – Cerri in attacco. Il Sudtirol è subito pericoloso al 4’, con un tiro di Rover fuori di poco. Kerrigan è pimpante sulla destra, ma i suoi compagni non sfruttano, la sua superiorità numerica. Gli azzurri hanno una manovra molto confusa e per Masiello è facile anticipare sia Cerri che Cutrone.

Gli altoatesini al 12’ ha un'altra occasione in contropiede, Berra ci prova da fuori, ma il pallone è alto e al 14’ Ghidotti si deve impegnare per bloccare un colpo di testa di Mazzocchi. Finalmente al 16’ si vede Cutrone, che con una girata da fuori area, costringe Poluzzi a una deviazione sopra la traversa. Ci prova Blanco da fuori al 20’ ma il suo tiro è centrale e prevedibile. Al 22’ Ghidotti salva il risultato, su un contropiede impostato da Belardinelli, che lancia in profondità Odogwu, che si accentra in area e tira, Ghidotti si deve distendere a sinistra per deviare, sul pallone arriva Mazzocchi che calcia alto. Cutrone ha un bello spunto ruba palla e punta la porta, poi passa a Cerri che non ne approfitta.

Ghidotti deve ancora intervenire al 33’, bloccando in tuffo un tiro di sinistro di Odogwu da fuori. Al 39’ finalmente la prima palla gol del Como, quando Kerrigan semina il panico sulla destra e crossa in area per Cutrone, che aggancia, si gira e tira verso l’angolino destro, sembra gol, ma Poluzzi in tuffo riesce a respingere. Ma è il Sudtirol che sbaglia un gol fatto, al 44’ su angolo, Ghidotti esce ma non prende la palla che arriva a Berra che di testa schiaccia la palla da un metro che incredibilmente va sopra la traversa. Guidetti inserisce a inizio ripresa, il nuovo arrivato Da Riva, al posto di Arrigoni.

Como subito pericoloso al 3’, quando dopo un’azione confusa, Baselli di testa serve in area Cerri, che tira al volo fuori di poco. L’esordio di Da Riva dura incredibilmente solo 4 minuti, il centrocampista lariano su una palla alta, in contrasto con Belardinelli, con gamba alta colpisce con i tacchetti il volto dell’avversario e viene giustamente espulso da Feliciani. Con il Como in dieci, gli altoatesini ne approfittano subito al 7’, quando prendono un palo con Zaro di testa a Ghidotti battuto. Al 13’ Baselli calcia in porta direttamente da angolo, ma Poluzzi e bravo a respingere.

Gol annullato a Cutrone, per fuorigioco di Cerri, che aveva servito l’attaccante lariano. Altro gol sfiorato dai lariani al 17’, da angolo batte Baselli, nel mucchio svetta Cerri che colpisce di testa sicuro, ma sulla linea di porta Odogwu respinge. Entrano Mancuso e Fabregas al posto di Cerri e Baselli, alla ricerca della vittoria. Il Como in dieci attacca meglio di quando era in undici. Ma il Sudtirol prende un altro palo a 31’ con Casiraghi, che da sinistra tira ad incrociare sul palo opposto dove Ghidotti non ci arriva, ma il legno salva la porta.

Il gol arriva al 33’, sempre da sinistra, gran bel cross da sinistra di Mazzocchi, Casiraghi in elevazione supera Cagnano e di testa mette dentro. Vignali manca il pareggio al 36’ con un tiro da fuori area al volo, su respinta corta della difesa biancorossa. A peggiorare la situazione al 40’ viene assegnato un rigore per un fallo di mano di Fabregas, in area. Casiraghi fredda Ghidotti, palla a destra, portiere a sinistra. Si chiude sotto i fischi del Sinigaglia, domani è atteso l’annuncio del nuovo allenatore. COMO-SUDTIROL 0-2 (0-0) Marcatori: Mazzocchi al 34', Casiraghi su rig. al 42' st. COMO (4-4-2): Ghidotti 6; Vignali 6, Scaglia 5, Binks 6, Cagnano 5,5; Blanco 5 (dal 33' st Faragò sv), Arrigoni 5 (dal 1' st Da Riva 4), Baselli 6 (dal 20' st Fabregas 5), Kerrigan 6,5 ; Cerri 4,5 (dal 20' st Mancuso 5), Cutrone 6,5 (dal 42' st Gabrielloni sv). A disposizione: Vigorito, Chajia, Parigini, Solini, Odenthal, Delli Carri, Ioannou. All. Guidetti 5. SUDTIROL (4-4-2): Poluzzi 6,5; Berra 6, Masiello 7 (dal 19' st Curto 6 ), Zaro 6,5, D'Orazio 5,5 (dal 19' st Crociata 6); De Col 6,5 , Nicolussi Caviglia 6 (dal 45' st Davi sv), Belardinelli 7, Rover 6,5 (dal 19' st Casiraghi 7); Odogwu 6,5, Mazzocchi 7 (dal 38' st Schiavone sv). A disposizione: Harrasser, Iacobucci, Carretta, Tait, Pompetti, Davì, Kofler, Capone. All. Bisoli 6,5. Arbitro: Feliciani di Teramo 6,5. NOTE - Spettatori: 3568 (2342 abbonati), incasso non comunicato. Espulsi: Da Riva al 4' st. Ammoniti: Masiello, Casiraghi, Bisoli. Angoli: 8-5.