Como-Cittadella 2-0, i lariani vincono la sfida salvezza

Gli azzurri escono dalla zona retrocessione grazie ai gran gol di Arrigoni e Mancuso

Leonardo Mancuso esulta per il gol

Leonardo Mancuso esulta per il gol

Como, 26 dicembre 2022 - Seconda vittoria consecutiva per il Como, per 2 a 0 contro il Cittadella alla quarta sconfitta consecutiva. Gli azzurri escono dalla zona retrocessione grazie ai gran gol di Arrigoni e Mancuso. Il Cittadella però nel primo tempo ha messo più volte in difficoltà i lariani, nel primo tempo lenti nella manovra e imprecisi a rete. Longo recupera Cerri e Vignali e piazza Blanco dietro le punte, ma mantiene il 3-4-1-2 vittorioso a Terni.

Gli azzurri partono subito in pressing e al 4’ Cerri di spalle serve di tacco fuori area Arrigoni, che carica il destro e fa partire una staffilata, che colpisce la parte interna della traversa ed entra in rete. Al 10’ altra occasione per Blanco, che s’infila fra due difensori, dopo un passaggio filtrante di Ioannou, lo spagnolo tira al volo, ma centrale e Kastrati in presa alta blocca. Occasione Cittadella al 15’, con una bella azione sulla destra, un triangolo fra Carriero e Asencio, con traversone di quest’ultimo in area, dove i difensori del Como stanno a guardare, la palla finisce ad Antonucci che tira, Vignali due metri dalla linea di porta, di testa devia in angolo. Altro rischio per i lariani al 22’, da angolo la palla finisce in area a Pavan che prova a tirare di tacco, Ioannou sbuccia il rinvio sottoporta e la palla finisce in angolo. Al 33’ Cerri lancia in profondità Cutrone, che salta Kastrati, ma la palla è troppo esterna, l’attaccante mette in mezzo, la difesa respinge, la palla finisce a Ioannou, ma il suo tiro è prevedibile e Kastrati para senza problemi. Al 37’ seconda palla gol per i veneti, con un tiro-cross di Carriero, la palla sfila davanti a Ghidotti e sfiora il palo opposto, con Embalo che non trova la deviazione vincente. Al 41’ Ioannou mette un bel pallone in area, dove Blanco cerca la deviazione di tacco volante, ma il pallone è debole e Kastrati non si fa sorprendere.

Al 2’ della ripresa Como in attacco e vicino al gol dopo due angoli consecutivi, sul primo la palla rimbalza in area e ne approfitta Binks per tirare in diagonale, ma c’è una gran risposta di Kastrati che mette in corner, sul secondo batte Blanco e Odenthal prende il palo, con una incornata in torsione. Al 20’ l’arbitro Guida si stira il polpaccio e viene sostituito dal quarto uomo Gariglio. Al 27’ arriva il raddoppio dei lariani, Cutrone ruba palla a centrocampo e duetta con Vignali che punta la porta, portandosi dietro due avversari vede il taglio di Mancuso, lo serve in area, l’attaccante di piatto batte Kastrati, con un preciso piatto nell’angolino sinistro. Nel finale entra Fabregas e il Como non ha problemi ad amministrare fino alla fine.  

 

COMO-CITTADELLA 2-0 (1-0) Marcatori: Arrigoni al 4' pt; Mancuso al 28' st.

COMO (3-4-1-2): Ghidotti 6,5; Odenthal 6,5, Scaglia 6, Binks 6,5; Vignali 7 (dal 40' st Faragò sv), Arrigoni 7 (dal 40' st Fabregas sv), Bellemo 5,5, Ioannou 6; Blanco 5,5 (dall'11 st Da Riva 6); Cutrone 6,5 (dal 36' st Gabrielloni sv), Cerri 5 (dall'11' st Mancuso 6,5). A disposizione: Vigorito, Cagnano, Parigini, Celeghin, Ba, Delli Carri, Ambrosino. All. Longo 7.

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati 7; Cassandro 5,5 (dal 40' st Mattioli sv), Frare 6,5 , Visentin 6 , Donnarumma 6,5 ; Carriero 7 (dal 15' st Mazzocco 6), Pavan 5 (dal 32' st Varela sv), Branca 5 (dal 40' st Mastrantonio sv); Antonucci 6,5; Embalo 6,5 (dal 15' st Beretta 6), Asencio 5,5 . A disposizione: Manfrin, Maniero, Felicioli, Del Fabro, Vita, Ciriello. All. Gorini 5,5 . Arbitro: Guida di Torre Annunziata 6 (dal 20' st Gariglio di Pinerolo 6,5).

NOTE - Angoli: 4-8. Ammonito: Mattioli