Manerba, gli atleti paralimpici sulla pista di Marcell Jacobs

Gli atleti paralimpici dell'Olympia Athletic Team si sono allenati a Manerba (Brescia) dove si prepara il grande campione azzurro: in pista Tony Milano "Il Guerriero" e Nicola Rocca

Gli atleti paralimpici

Gli atleti paralimpici

I giovani atleti paralimpici dell’Olympia Athletic Team, grazie all’apposita collaborazione che si è instaurata con Marcell Jacobs, hanno potuto vivere una giornata speciale a Manerba, dove si sono allenati sulla pista privata che ha visto crescere il grande campione azzurro. Un ricordo da coltivare a lungo, oltre che un segnale della grande voglia di fare della società guidata dal presidente Andrea Boroni: “Tra i nostri tesserati – è la sua spiegazione – abbiamo sia atleti normodotati che diversamente abili e il nostro obiettivo fondamentale è quello di avvicinare tutti alla pratica sportiva e di renderla uno strumento di inclusione e davvero alla portata di tutti, senza barriere e preclusioni. In questo senso abbiamo avviato un progetto che ha già assunto valenza nazionale. Ma, proprio come abbiamo appena detto, anche non ci poniamo confini e vogliamo continuare a crescere. In questo senso già possiamo contare su atleti paralimpici di valore assoluto come Tony Milano, che non a caso è detto il Guerriero ed ha raggiunto vittorie di grande prestigio, ma anche come Nicola Rocca, che ha saputo raggiungere risultati di assoluto valore. Nello stesso tempo, però, il nostro grande sogno è quello di avvicinare alla pratica sportiva tutti quei ragazzi che lo desiderano, indipendentemente da quella che può essere la loro abilità fisica, così da offrire a ciascuno di loro l’occasione di divertirsi e di appassionarsi ad uno sport, trasformandolo, magari, anche in un modo per misurarsi con se stessi”.

Prendendo spunto da questa filosofia, l’Olympia Athletic Team, che già utilizza per i propri allenamenti le piste di Desenzano e Villa Carina, è riuscito a far conoscere il suo nome e i suoi programmi a livello nazionale (e non solo), riservando sempre un occhio di riguardo ai suoi tesserati che non possono essere definiti in altro modo che speciali, come hanno confermato i loro eloquenti sorrisi al termine dell’allenamento sostenuto sulla pista di Jacobs: “È stato molto bello trovarci qui, dove si allena un grande campione. Come lui si impegna sempre per migliorarsi, anche noi abbiamo capito che con la volontà si può sempre fare meglio”. Ed è questa la vittoria più bella tanto cara a tutto lo staff della società del presidente Andrea Boroni.