Brescia, il raduno ufficiale non cancella i dubbi

Le Rondinelle hanno aperto la prima fase della preparazione in vista di un campionato di serie B che puntano a vincere

Massimo Cellino, presidente del Brescia

Massimo Cellino, presidente del Brescia

Brescia, 1 settembre 2020 - Da questa mattina, 1 settembre, il Brescia si sta allenando per preparare la nuova stagione anche con i crismi dell’ufficialità. I cancelli del Centro Sportivo di Torbole, a dire il vero, si sono aperti lo scorso lunedì 24 agosto per un preritiro con le Rondinelle seguite dapprima dai due vice Daniele Gastaldello e Stefano Lucchini e accompagnate poi da Gigi Del Neri, che ha iniziato la sua nuova avventura come allenatore del Brescia anche se non è stata ancora fissata la presentazione ufficiale.

Il tecnico friulano, che ha appena festeggiato i 70 anni, guiderà la prima parte della preparazione in vista di un campionato di serie B che i biancazzurri, appena discesi dalla serie A, vogliono vincere. Un’intenzione ribadita a più riprese, non facile, però, da abbinare con il basso profilo seguito per questa ripartenza dalla società del presidente Massimo Cellino e, soprattutto, dalle voci che continuano a giungere dal mercato.

Fino a questo momento, in effetti, la rosa a disposizione dell’ex tecnico del Chievo è composta dai giocatori che hanno terminato la scorsa stagione. A parte Sandro Tonali, ormai promesso sposo al Milan, tutti gli altri big che hanno richiamato l’attenzione di diverse squadre di serie A, sono ancora in biancazzurro. Lo stesso Cellino è stato chiaro ed ha affermato a più riprese di voler tenere tutti i giocatori più importanti. Anche al di là del caso Balotelli, il cui contratto si è risolto con la retrocessione, l’elenco dei calciatori che vengono accostati da radiomercato ad altre pretendenti rimane lungo.

In questo senso ci sono diverse posizioni che devono venire risolte il prima possibile. Joronen e Cistana sono seguiti rispettivamente da Roma e Spal e Fiorentina e Napoli. Il procuratore di Donnarumma e Ndoj ha già detto che il ciclo bresciano dei suoi assistiti è terminato, Chancellor è in stretto contatto con il Torino, mentre la Sampdoria insiste per Torregrossa (che è già stato sostituito come capitano da Bisoli). Tante situazioni da verificare per definire una rosa che richiede a sua volta inserimenti. In tal senso si parla del danese Christensen per il centrocampo, ma i nomi che circolano non rilanciano l’entusiasmo dei tifosi. Da oggi è partita ufficialmente la nuova stagione del Brescia che punta a vincere la serie B, ma quale sarà il volto definitivo delle Rondinelle 2020/2021? Luca Marinoni