LUCA MARINONI
Brescia Calcio

Serie B, a Benevento fa tutto il Brescia: l'1-1 finale è biancazzurro/ FOTO

La squadra di Mister Corini torna dalla Campania con un punto pesante anche se rimane il rammarico per l'autogol di Cistana che ha vanificato il vantaggio firmato solo 6' prima da Torregrossa

Non è bastato il gol, di Torregrossa al Brescia per riuscire a sbancare il "Vigorito"

Brescia, 30 dicembre 2018 - Il Brescia chiude il suo positivo finale del 2018 con un pareggio di sostanza in casa del Benevento. Un punto sicuramente importante per la squadra di Mister Corini, che può così continuare a credere nella serie A, anche se rimane il rammarico perché l'1-1 finale, in definitiva, è interamente opera degli ospiti, che 6' dopo essere passati in vantaggio con Torregrossa, hanno concesso ai campani il più insperato dei pareggi con la beffarda palombella di Cistana che ha trafitto il suo portiere.

Buona partenza per le due squadre. I giallorossi guadagnano un angolo già al primo affondo, mentre le Rondinelle rispondono al 5' con una sventola di Bisoli deviata in angolo con i pugni da Montipò. L'equilibrio è la nota dominante del match. Le due contendenti corrono molto, ma non riescono a trovare varchi per andare pericolosamente alla conclusione. Tardano così ad arrivare le occasioni da rete e i tentatvi dell'avanzato Romagnoli e di Improta non sortiscono alcun effetto. Dopo una botta di Insigne spentasi sul fondo, bisogna attendere fino al 38' per assistere all'emozione principale del primo tempo. Tello appoggia ad Insigne che si destreggia molto bene e lascia partire un tiro che termina di poco a lato. Alfonso controlla con lo sguardo con non poca apprensione. Il finale del primo tempo non porta altro che una serie di calci d'angolo per i sanniti, ma il Brescia controlla con sicurezza e le due squadre vanno al riposo sul nulla di fatto.

La ripresa riparte con lo stesso copione dei primi 45'. Il Benevento cerca maggiormente di fare gioco, ma la formazione di Eugenio Corini protegge con ordine la rete difesa da Alfonso che non deve correre particolari pericoli. La prima conclusione del secondo tempo è comunque di marca biancazzurra, anche se il tiro di Tonali dalla distanza si perde a lato dopo 8' di grande equilibrio. Dopo un botta e risposta infruttuoso tra Bandinelli e Donnarumma, al 12' ci prova Torregrossa, ma la sua conclusione, piuttosto difficile, termina alta sopra la traversa. Nonostante il passare dei minuti le due contendenti continuano a darsi aperta battaglia. Provano la conclusione Letizia e Mateju, ma giunge al 26' la prima, ghiotta palla-gol del secondo tempo. Donnarumma e Torregrossa duettano in area, ma proprio nel momento in cui il numero 11 si appresta a battere a rete giunge Volta che in scivolata sventa la minaccia. Il gol delle Rondinelle è però nell'aria e 2' più tardi l'azione si ripete, ma questa volta Torregrossa può depositare in fondo al sacco l'assist di Donnarumma. Il vantaggio carica i biancazzurri, che al 32' vanno vicini al raddoppio, ma il tiro di Donnarumma è troppo debole e Montipò può controllare. L'opportunità sciupata viene pagata nel modo più beffardo dal Brescia, che al 34' si trafigge da solo, con un maldestro rinvio di Cistana che entra beffardamente nella porta di Alfonso. E' il segnale del definitivo pareggio, un punto di sostanza per il Brescia, ma che non toglie un po' di amarezza per una vittoria che, almeno per pochi minuti, sembrava a portata di mano. Benevento-Brescia 1-1 (0-0) Benevento (3-5-2): Montipò 6.5; Volta 6.5, Antei 6 (6’ st Billong 6), Di Chiara 6; Letizia 6.5 (12’ st Maggio 6), Tello 6.5, Del Pinto 6 (31’ st Asencio sv), Bandinelli 6.5, Improta 6.5; Insigne 6.5, Coda 6. A disposizione: Puggioni; Gori; Viola; Tuia; Costa; Buonaiuto; Gyampfi, Ricci; Volpicelli. All: Cristian Bucchi 6. Brescia (4-3-1-2): Alfonso 6.5; Sabelli 6, Cistana 6 (37’ st Gastaldello sv), Romagnoli 6.5, Mateju 6.5; Bisoli 6.5, Tonali 6.5, Martinelli 6 (40’ st Curcio sv); Spalek 6; Donnarumma 6.5, Torregrossa 6.5. A disposizione: Andrenacci; Cortesi; Morosini; Viviani; Semprini; Milesi. All: Eugenio Corini (in panchina Salvatore Lanna) 6.5. Arbitro: Rapuano di Rimini 6. Reti: 28’ st Torregrossa; 34’ st aut Cistana. Note: ammoniti: Cistana; Improta – espluslo: 42’ st Bucchi per proteste - angoli: 8-2 per il Benevento – recupero: 2’ e 5’ - spettatori: 11.500 circa.