Brescia, vespa samurai contro la cimice: "Via ai lanci"

Il programma di lotta biologica del Pirellone per controllare il parassita che sta devastando le coltivazioni della pianura padana e dell’arco alpino

Fabio Rolfi, assessore regionale

Fabio Rolfi, assessore regionale

Brescia, 6 aprile 2020 -  Partirà da Brescia il programma di lotta biologica del Pirellone per controllare la cimice asiatica, il parassita che sta devastando le coltivazioni della pianura padana e dell’arco alpino, danneggiando anche fino all’80% delle colture. Per fermare la cimice, gli esperti hanno deciso di immettere sul territorio un suo antagonista naturale: la vespa samurai.

Presto daremo il via ai lanci – conferma l’assessore regionale all’agricoltura, Fabio Rolfi – Abbiamo programmato 25 siti di lancio della vespa samurai distribuiti tra Brescia, Mantova e la Valtellina; in ogni sito ci saranno due lanci. Abbiamo individuato queste aree prioritarie sulla base delle stime dei danni rilevate alla fine della scorsa stagione". L’imenottero Trissolcus japonicus, noto come vespa samurai, è grande meno di un millimetro e non è pericoloso per l’uomo, in quanto si nutre di polline e nettare. É in grado di neutralizzare fino al 75% delle uova di cimice asiatica.