Brescia, macchinisti ubriachi: treno con passeggeri fermato in stazione

Soppresso il treno Frecciarossa 9604 delle 5.17 diretto a Napoli

Frecciarossa

Frecciarossa

Brescia, 28 aprile 2019 - Soppresso il treno Frecciarossa 9604 delle 5.17 in partenza da Brescia e diretto a Napoli. Il motivo? I macchinisti sono stati trovati ubriachi.  La cancellazione del convoglio è stata disposta da Trenitalia dopo aver accertato la non idoneità dell'equipaggio alla conduzione del treno.

Lo stringente e articolato sistema di controlli, predisposto dall’Azienda a garanzia della sicurezza dell'esercizio e dei propri passeggeri, che prevede anche controlli preventivi e a sorpresa sui propri equipaggi, si è perciò rilevato pienamente efficace. Sul posto è intervenuta la Polfer insieme con la Polstrada che hanno sottoposto al test dell'etilometro i macchinisti: uno di loro è risultato positivo mentre il secondo ha chiesto l'intervento dei medici del 118.

Nessuno dei 67 passeggeri in partenza è stato fatto salire sul treno che è rimasto chiuso e inaccessibile. Tutti i clienti sono stati immediatamente trasferiti con un treno regionale alla stazione di Milano, per poi salire a bordo di un altro treno e raggiungere  la loro destinazione.

Con riferimento allo specifico episodio - mai registratosi in precedenza  - Trenitalia verificherà eventuali violazioni da parte dei macchinisti degli obblighi contrattuali e della deontologia professionale e si riserva di adottare tutti i provvedimenti del caso.