"Le nostre mascherine per le Rsa orobiche"

Quarantamila pezzi: questa la donazione della Somain Italia azienda specializzata in Dpi

Migration

In arrivo 40mila mascherine per le 65 Residenze sanitarie assistite della Bergamasca. L’iniziativa, denominata “La solidarietà è nell’Aere“, è della Somain Italia, azienda di Brembate Sopra leader nel settore della sicurezza e delle soluzioni per la protezione dei lavoratori. Durante la pima ondata della pandemia la Somain aveva riconvertito la produzione mettendo a punto un dispositivo di protezione individuale innovativo, vale a dire la semimaschera filtrante, poi messa sul mercato con il nome di “Genesi Aere“. Una mascherina che garantisce sicurezza e confort respiratorio. Le “Genesi Aere“ ora entreranno nelle Rsa bergamasche, che durante la prima ondata hanno pagato un pesante tributo al Covid quanto a decessi.

La prima consegna è stata effettuata ieri nella Rsa di Brembate Sopra, paese in cui l’azienda ha sede, dal presidente della Somain Italia Simone Cornali. Presenti Cesare Maffeis, presidente della Fondazione Casa Serena Onlus e il sindaco Emiliana Giussani.

"Quando ho deciso di intraprendere questa avventura a marzo di quest’anno, ricordo che volevo aiutare a risolvere il problema dell’approvvigionamento delle mascherine e anche trovare uno strumento in grado di tutelare la salute nella mia azienda, che ad oggi dà lavoro a più di 50 persone – racconta Simone Cornali – Oggi come allora la volontà è quella di proteggere la mia famiglia e la mia comunità. Per questo con i miei collaboratori siamo stati felici di poter donare alle Rsa, le più colpite nella prima fase dell’emergenza, un dispositivo di protezione delle vie respiratorie che unisce confort e tutte le garanzie del marchio CE".

Quella nella Rsa di Brembate ha dato ufficialmente il via all’iniziativa di consegna che vedrà recapitare, nell’arco di 48 ore, migliaia di Dpi a direttori sanitari, medici, infermieri e Oss impiegati nelle 65 residenze sanitarie assistitita presenti nella provincia.

Luca Calò