Iseo, il sindaco rinuncia allo stipendio per pagare le luminarie

La scelta del primo cittadino: devoluto il gettone dal giorno dell’elezione. "Regalare parte dell’atmosfera natalizia è un onore"

La stella di Natale posizionata lo scorso anno sul lungolago

La stella di Natale posizionata lo scorso anno sul lungolago

Iseo (Brescia), 23 novembre 2019 - Il sindaco di Iseo Marco Ghitti ha deciso di pagare di tasca propria metà della cifra che servirà per allestire l’illuminazione di Iseo e delle frazioni in occasione del Natale. Lo farà devolvendo il proprio compenso mensile a partire da maggio, quando è stato eletto, ovvero circa 1.800 euro al mese per un totale di circa 5mila euro più Iva. "Ho deciso di devolvere il mio gettone per non fare pesare sulle casse del Comune e sui commercianti il costo delle luminarie - ha spiegato il primo cittadino - metà saranno a mio carico e metà saranno sponsorizzate da alcuni nostri partner. Si tratta di un piccolo gesto che vuole però dimostrare il grande amore che ho, e con me il resto della Giunta comunale, nei confronti di Iseo, Clusane, Cremignane e Pilzone, che ringrazio per avermi scelto e dato fiducia. Per me rappresentare la cittadinanza è un grande onore". Quest'anno il costo di installazione delle luci, che sono di proprietà del Comune, compresa l’elettricità, sarà attorno ai 10mila euro.

"Il paese sarà allestito nel modo migliore – ha specificato il sindaco – non solo perché tornerà la rassegna Natale con Gusto, ma anche per rendere più piacevole per gli iseani stare all’aria aperta nel periodo delle feste. Non solo: la nostra idea è quella di invogliare i bresciani e i turisti a raggiungerci sia per lo shopping nei negozi del centro e delle frazioni, sia per trascorrere momenti felici, magari nei nostri ristoranti e bar, negli alberghi e nei bed and breakfast o negli affittacamere e appartamenti turistici. Vogliamo che Iseo sia appetibile per tutti: giovani, famiglie con bimbi e anziani. Il lavoro è all’inizio, ma sappiamo che questo è possibile. E per me regalare personalmente parte dell’atmosfera natalizia è davvero bello e importante". L’illuminazione sarà simile a quella degli scorsi anni. "Sicuramente tornerà la grande stella sul lungo lago – ha spiegato Ghitti – che lo scorso anno si è confermata come una delle attrazioni più fotografate e apprezzate del Natale bresciano. L’idea è quella di spostarla. Attualmente stiamo studiando come posizionarla per valorizzarla al massimo e creare un angolo in cui gli appassionati possano sbizzarrirsi con selfie e fotografie. Stiamo anche ipotizzando di introdurre qualche novità che intrighi i visitatori. Intanto stiamo terminando la programmazione di Natale con Gusto, che quest’anno a grandi linee ricalcherà le scorse edizioni. Dal prossimo anno abbiamo in mente grandi cambiamenti. Di per certo quest’anno torneranno ad aprirsi le porte di Castello Oldofredi, dato che lo street food tornerà là".