"Asfissiati dai cavilli, solo la Grecia fa peggio di noi"

Migration

"Una pubblica amministrazione efficiente, capace di stare al passo con gli imprenditori è una priorità per favorire lo svolgimento delle attività economiche ed essere attrattivi anche per gli investitori". La sollecitazione arriva da Eugenio Massetti (nella foto), presidente di Confartigianato della provincia di Brescia e Lombardia, che, sulla scorta del nuovo report dell’associazione di categoria, torna a evidenziare il peso della burocrazia per le imprese (e non solo).

"Le cose non sono migliorate durante la pandemia. Anzi, siamo peggiorati rispetto a dieci anni fa. Siamo sempre alle prese con cavilli, file agli sportelli, complicazioni che ‘rubano’ 238 ore l’anno agli imprenditori italiani soltanto per occuparsi degli adempimenti fiscali. L’innovazione tecnologica non sembra dunque aver migliorato la burocrazia. A livello nazionale scivoliamo addirittura in ventiseiesima posizione, preceduti soltanto dalla Grecia, per la fiducia che i nostri connazionali ripongono nella Pubblica Amministrazione".

Ci sono buone aspettative dalle risorse messe in campo dal Pnrr, purché anche queste non restino stritolate negli ingranaggi burocratici. "Digitalizzazione, interoperabilità e standardizzazione delle procedure sono gli ingredienti fondamentali per una vera innovazione della p.a.", conclude Massetti.

F.P.