Atalanta domani sera a Lisbona, Gasperini: “Sporting squadra forte e compatta”

La Dea scortata da quasi mille tifosi nella capitale lusitana, 35 anni fa la sfida in Coppa delle Coppe decisa da Cantarutti. Probabili formazioni e dove vedere la partita

Gasperini

Gasperini

Bergamo, 4 ottobre 2023 – Di nuovo Lisbona per l’Atalanta. Trentacinque anni e mezzo dopo la sfida mitologica del 16 marzo 1988, nei quarti di finale della Coppa delle Coppe, contro lo Sporting, con un 1-1 all’Alvalade con la rete decisiva di Aldo Cantarutti che regala la storia qualificazione in semifinale ai nerazzurri di Mondonico che poi perderanno contro i belgi del Malines. Quella Dea giocava in serie B, con i vari Stromberg, Prandelli, Progna, Barcella e Garlini, era una provinciale debuttante in Europa, lontana anni luce dalla multinazionale guidata oggi da GianPiero Gasperini, con giocatori esperti a livello internazionale come i vari Koopmeiners, De Roon, De Ketelaere, Lookman, Muriel o Pasalic.

Di fatto, escludendo il 21enne Ruggeri, l’Atalanta domani pomeriggio all’Alvalade, schiererà 15-16 giocatori con almeno una trentina di presenze nelle coppe europee, senza contare quelle con le rispettive nazionali. Inutile paragonare queste due sfide, per una Dea oggi abituata a viaggiare in Europa sui campi che contano dopo aver raggiunto nel ciclo gasperiniano due volte i quarti di finale in Champions ed Europa League e due volte gli ottavi nelle stesse competizioni. Atalanta prima nel girone D dopo la vittoria casalinga per 2-0 contro i polacchi del Rakow, Sporting appaiato a 3 punti dopo il 2-1 esterno sul campo degli austriaci dello Sturm Graz. Di fatto quello odierno è quasi uno spareggio per il primo posto del girone che qualifica direttamente agli ottavi di finale, mentre la seconda dovrà disputare un turno di spareggio con una delle terze dei gironi di Champions.

“Lo Sporting è una squadra che due anni fa ha vinto il campionato, ora è prima in classifica, è una squadra di assoluto valore. Lo Sporting è una squadra organizzata in tutti i reparti, si apprezza la capacità offensiva di questa squadra, la rapidità di questi giocatori. È una squadra compatta nel suo insieme", ha spiegato il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini ai microfoni di Sky Sport. Sottolineando che "è un bene giocare queste partite, perché ti danno qualcosa in più. Il palcoscenico è diverso, ma teniamo molto anche al campionato. La consapevolezza? È ancora un po' presto, abbiamo fatto delle buone partite, quella di domenica con la Juve ci ha lasciato un po' di rammarico per il risultato, ma ci ha dato una bella spinta sull'autostima. Dobbiamo giocare una partita cercando di fare il meglio delle nostre possibilità".

Atalanta, seguita da quasi mille tifosi bergamaschi, molti dei quali già giunti nella capitale lusitana, che dovrebbe portare in panchina Gianluca Scamacca, affidando l’attacco a uno tra Lookman e Muriel, con De Ketelaere in appoggio e Koopmeiners da trequartista. Dietro ballottaggio tra Djimsiti e Scalvini per completare il trio difensivo con Toloi e Kolasinac, mentre in mediana ci saranno De Roon ed Ederson con Zappacosta a destra e Ruggeri a sinistra. PROBABILI FORMAZIONI SPORTING (4-2-3-1) - Adan; Diomande, Coates, Ignacio, Esgaio; Hjulmand, Morita; Santos, Edward, Gonçalves; Paulinho. All. Ruben Amorim ATALANTA (3-4-2-1) - Musso; Toloi, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere; Lookman. All. Gasperini ARBITRO: Alejandro Hernández (Spagna) DOVE VEDERLA: diretta giovedì dalle 18,45 su Sky Sport Uno (201) e Sky Sport (252). In streaming su DAZN, Sky Go e NOW.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su