FABRIZIO CARCANO
Atalanta

Papu Gomez: "Atalanta dalla B alla Champions in pochi anni è qualcosa di straordinario"

Il capitano della Dea, pronta ad affrontare il Manchester City a San Siro

Papu Gomez

Bergamo, 4 novembre 2019 - “L’Atalanta fino a qualche anno fa giocava in Serie B, lottava per non retrocedere in Serie A, e adesso gioca in Champions League, è pazzesco. Anni fa sarebbe stato assurdo pensare all'Atalanta in Champions League. Ora è realtà”. Tra due giorni la Dea sfiderà al Meazza di Milano la corazzata Manchester City e a 48 ore da una partita storica per i colori nerazzurri e per i tifosi bergamaschi a fotografare l’importanza di questo momento ci ha pensato il capitano, Alejandro Gomez, in una lunga intervista al sito Uefa.com.

“Non é semplice giocare in Champions, tutte le squadre – ha sottolineato il Papu - sono molto organizzate. Però rimane un momento storico per il club, e cercheremo di guardare il lato positivo. In 110 anni di storia, finalmente l'Atalanta gioca in Champions League. Ovviamente il debutto a Zagabria è stato un momento bello, ma anche doloroso visto il risultato. Per questo, nonostante i risultati, è un momento di felicità per il club, i tifosi e la città e anche per me, perché ho sempre voluto vivere queste partite. Sognavo di giocare questo tipo di partite da bambino, e adesso lo sto facendo”.

Per Gomez, a 31 anni e mezzo, la partita con il Manchester rappresenta forse il punto più alto di una carriera vissuta in provincia, con un triennio a Catania, una stagione in Ucraina mentre scoppiava la guerra con la Russia, e cinque stagioni a Bergamo in continuo crescendo. “Essere il capitano dell’Atalanta per me è una grande responsabilità, ma anche un'emozione speciale. Quando sono arrivato qua avevo già una certa esperienza, già 26-27 anni e la stabilità della mia famiglia, mia moglie e mio figlio. Abbiamo visto l'Atalanta migliorare anno dopo anno, e questo spirito ha avuto un impatto decisivo sulle prestazioni dei giocatori".

Parole d’elogio sincere per Gian Piero Gasperini. Il mister che ha trasformato la Dea da provinciale in lotta per la salvezza e realtà europea consolidata. "Quando sono arrivato l'Atalanta lottava per non retrocedere, e da allora siamo cresciuti costantemente, da quando è arrivato Gasperini. Abbiamo iniziato a giocare un calcio più divertente e migliore, e abbiamo iniziato a conquistare grandi risultati, dalla qualificazione alla Europa League in poi. Gasperini – ha ribadito Papu Gomez - è un tecnico con uno stile di calcio definito, unico in Italia. Vuole che le sue squadre giochino all'attacco e puntino a vincere in qualsiasi stadio. Ha cambiato la mentalità del club e dei calciatori. E' questo che ci ha aiutato a centrare i nostri obiettivi in questi anni.”