
Gian Piero Gasperini
Bergamo, 8 dicembre 2020 - Alla vigilia della grande notte di Amsterdam, in cui la sua Atalanta si giocherà la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League contro l’Ajax, Gian Piero Gasperini incassa una nomination prestigiosa e forse persino sorprendente. Il tecnico atalantino sarà uno dei tre allenatori che il 27 dicembre, a Dubai, si contenderà il premio Globe Soccer Awards quale miglior tecnico del mondo per il 2020.
Il 62enne allenatore torinese, in base ai voti provenienti da 230 Paesi del mondo (ne sono stati contati 8 milioni), ha infatti battuto il tedesco Tomas Tuchel che lo scorso agosto, alla guida della corazzata Paris St Germain ha eliminato proprio l'Atalanta nei quarti di finale dopo una rimonta in zona recupero. Gasperini il 27 dicembre sarà pertanto uno dei tre finalisti, a Dubai, con un’illustre compagnia da brivido tutta tedesca, insieme ad Hans-Dieter Flick, il tecnico campione d’Europa con il Bayern Monaco, e a Jurgen Klopp, nocchiero del Liverpool, vincitore della Premier League.
E passare il turno di Champions domani sera, con un risultato positivo ad Amsterdam, potrebbe dare un’ulteriore spinta al Gasp verso il premio di allenatore mondiale dell’anno 2020…