Atalanta, Gasperini: “Non parlo del mio futuro, ho un altro anno di contratto. Pensiamo alla sfida col Monza”

Gara decisiva, domani alle 21 per la Dea, che incontrerà al Gewiss Stadium la formazione di mister Palladino

Gasperini

Gasperini

Bergamo, 3 giugno 2023 – L’Atalanta domani sera alle 21 al Gewiss Stadium chiude la sua stagione con una gara decisiva contro il Monza, decisiva per chiudere al quinto posto e accedere all’Europa League. Europa già garantita, Dea già sicura di essere tra le prime sette, ma chiudere al quinto posto sarebbe un traguardo importante e prestigioso per i nerazzurri. “L’Atalanta l’anno prossimo comunque vada sarà in Europa, la soddisfazione c’è, ma domani sera cercheremo di conquistare anche l’Europa League, ma intanto siamo già contenti di essere sicuri di andare in Europa – ha spiegato alla vigilia il tecnico nerazzurro Gian Piero Gasperini –. Magari la squadra non ha avuto la qualità di gioco sul livello del passato ma ha messo dentro altri valori e infatti è sempre stata dentro le prime sette e ha conquistato l’Europa con diverse giornate di anticipo. Abbiamo sempre dimostrato una grande forza. Domani abbiamo il Monza e conta solo questo perché c’è in ballo una qualificazione ad una coppa importante”.

Gasperini ha rimandato ogni discorso sul suo futuro a lunedì, ricordando però un punto fermo: il contratto vigente fino al 30 giugno 2024. “Su tutto il resto non c’è mai stato nessun conflitto, qui stiamo parlando di calcio, non di altre cose, e avremo modo e tempo di parlare di calcio: io ho un contratto per un altro anno, io mi sono impaginato al massimo e spero che basti, poi vedremo. Finora non abbiamo mai parlato di calcio, di futuro, di mercato: verrà affrontato tutto da lunedì in poi, perché domani sera abbiamo una partita importante da giocare. Ma ripeto, io ho un contratto e questo è un punto”.

Domani nell’ultima sfida al Gewiss Stadium arriva il Monza rivelazione stagionale, spinto in alto dal 38enne emergente Raffaele Palladino, vent’anni fa giocatore di Gasp nelle giovanili della Juventus e poi al Genoa, e in campo da Matteo Pessina, per tre anni a Bergamo. “Abbiamo un grande rapporto. Palladino l’ho conosciuto la prima volta volta quando giocava in C nel Benevento, ero andato apposta a vederlo, poi venne con me alla Primavera della Juventus, dopo siamo stati insieme al Genoa: ho un affetto straordinario per lui per quello che mi ha fatto da giocatore. E da allenatore è un predestinato, guardate cosa ha fatto partendo dalla Primavera e ottenendo risultati così importanti con una neopromossa. Sono convinto che il Monza l’anno prossimo, con i dirigenti competenti ed esteri che ha, con un tecnico come Palladino, potrebbe competere molto in alto. Ma nel presente sono una squadra pericolosa, ambiziosa, che ha fatto molto bene”. Pessina? "Un ragazzo speciale, un giocatore che con noi ha fatto tantissimo e che ritroviamo tutti con grande piacere” conclude Gasperini. 

Ultima di campionato in salita per la Dea, per via delle tante assenze. “Arriviamo con gli uomini contati per i tanti infortuni, avremo molti ragazzi della Primavera in panchina, ma siamo arrivati fin qui e c’è l’ultimo sforzo da fare. Chi è infortunato domani ci sarà per farsi sentire anche con la voce. Tutti questi ragazzi meritano un grande applauso perché hanno dimostrato di avere un grande attaccamento verso questi colori. Ci attende una partita difficile, novanta minuti per raggiungere un traguardo fantastico”, ha chiosato Gasp.

PROBABILI FORMAZIONI:

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Maehle, De Roon, Ederson, Zappaccosta; Koopmeiners, Pasalic; Hojlund.

All. Gasperini

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Caldirola; Ciurria, Pessina, Rovella, Carlos Augusto; Mota Carvalho, Caprari; Petagna.

All. Palladino

Dove vederla in tv: diretta dalle 21 su Dazn e Sky Calcio

Continua a leggere tutte le notizie di sport su