L’Atalanta batte 2-0 il Genoa: gol di Lookman e Ederson. La Dea sale al sesto posto

Quarta vittoria in cinque gare casalinghe per la squadra di Gasperini, con un pareggio contro la Juventus, e quinta gara interna su cinque senza subire gol al Gewiss Stadium

Atalanta-Genoa

Atalanta-Genoa

Bergamo, 22 ottobre 2023 – L’Atalanta batte in casa il Genoa per 2-0 e sale al sesto posto con 16 punti, tenendo il passo delle concorrenti per la Champions. Quarta vittoria in cinque gare casalinghe per la Dea, con un pareggio contro la Juventus, e quinta gara interna su cinque senza subire gol al Gewiss Stadium. Vittoria arrivata dopo una partita difficile, contro un Grifone tatticamente ben organizzato ma spuntato davanti senza Retegui e Messias, decisa a metà ripresa da una rete da rapace d’area di Ademola Lookman, alla terza marcatura stagionale, prima del bis di Ederson al 95’.

Primo tempo avaro di emozioni, con il Genoa ben chiuso difensivamente che davanti si fa vedere solo con un’innocua punizione dell’ex Malinovskyi per una facile parata di Carnesecchi. La Dea spinge con Scamacca che cerca la porta con due conclusioni da fuori, ma senza impensierire Leali. Che fa il suo al 29’ su bolide da fuori di De Roon e poi al 37’ su un’incursione da sinistra di Lookman. Al rientro in campo dopo l’intervallo Atalanta subito pericolosa con due occasioni ravvicinate: al 47’ su cross del neo entrato Miranchuk colpo di tacco acrobatico di Scamacca che costringe Leali ad una prodezza in tuffo e sugli sviluppi del corner cross di Lookman per la girata di testa di Scalvini che colpisce il palo con il pallone, che poi attraversa l’intera porta sguarnita.

Al 65’ il Genoa su corner ha l’occasione buona ma il colpo di testa di Bani trova i guantoni di un reattivo Carnesecchi. La rete dell’Atalanta arriva al 68’: discesa a destra di Scamacca che pesca Lookman che in scivolata girandosi insacca da terra: infinito consulto Var per un sospetto fallo di mano dell’attaccante nerazzurro poi Marinelli concede il gol. Il Genoa si fa vedere con un siluro di Gudmundsson fuori di metro.

Finale con il Genoa che prova a salire ma senza convinzione e con poca qualità offensiva, la difesa nerazzurra gestisce senza affanni salvo su un’incursione di Galdames al 94’ con Carnesecchi he neutralizza in uscita. E sul ribaltamento di fronte contropiede mortifero nerazzurro con gol di Ederson alla quarta rete stagionale. Adesso per la Dea testa rivolta all’Europa con la trasferta giovedì sul campo dello Sturm Graz. ATALANTA-GENOA 2-0 Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi 7; Toloi 6, Djimsiti 6, Scalvini 6,5; Zappacosta 6 (89’ Hateboer sv), De Roon 6,5, Ederson 7, Ruggeri 6 (87’ Kolasinac sv); Lookman 6,5 (78’ Pasalic 6); De Ketelaere 5,5 (46’ Miranchuk 6), Scamacca 6,5 (78’ Muriel 6). All. Gasperini 7 Voto squadra 6,5 Genoa (4-4-2): Leali 6.5; Bani 6, Dragusin 6, Vasquez 6, Sabelli 6 (86’ Fini sv); Haps 5,5, Frendrup 6, Thorsby 6 (82’ Galdames 5,5), Malinovskyi 5,5 (82’ Puskas 5), Gudmundsson 6, Ekuban 5 (92' Vogliacco sv) All. Gilardino 6 Voto squadra 6 Arbitro: Marinelli 6 Marcatori: 68’ Lookman (A), 95’ Ederson (A)  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su