Elezioni comunali 2018, ecco i risultati e i sindaci eletti in provincia di Bergamo

Alle urne in undici Comuni

Elezioni comunali (Newpress)

Elezioni comunali (Newpress)

Bergamo, 10 giugno 2018 - Sono 11 i comuni in provincia di Bergamo che oggi, domenica 10 giugno, sono stati chiamati al voto, per l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché per l'elezione dei consigli circoscrizionali. In Lombardia sono 697.695 gli elettori chiamati a esprimersi.

AFFLUENZA

SPECIALE ELEZIONI COMUNALI 2018: ECCO TUTTI I RISULTATI

Ecco i risultati nei comuni al voto in provincia di Bergamo: Aviatico, Capriate San Gervasio, Casnigo, Cenate Sopra, Mapello, Oltre il Colle, Paladina, Pianico, Piazzolo, Serina, Villa D'Ogna. Nel complesso sono oltre 26mila gli elettori chiamati alle urne. Il Comune di maggiori dimensioni è Capriate San Gervasio (oltre 7.700 abitanti) il più piccolo è Pianico (84 abitanti). Non essendo coinvolti Comuni con più di 15mila abitanti, non è previsto turno di ballottaggio in  provincia di Bergamo. 

AVIATICO - Vince con il 70, 4% Mattia Carrara, in pista già da oltre cinque mesi a capo di una lista che porta il nome del comitato di cittadini nato alla fine del 2017. Battuto l’ex primo cittadino Stefano Anselmo Dentella, che ha già ha già alle spalle quasi vent’anni da sindaco. 

CAPRIATE SAN GERVASIO - A Capriate San Gervasio, il sindaco è Vittorino Verdi, candidato di Impegno in Comune, eletto con il 65,31% di voti. Battuto Carlo Arnoldi con Lista Civica - Comunità per Tutti che ha ottenuto il 34,68%. Quest'ultimo aveva preso il testimone dal sindaco uscente Valeria Radaelli, che non si era ricandidato. 

CASNIGO - Enzo Poli, ex consigliere di maggioranza che dall’ultima esperienza amministrativa era uscito sbattendo la porta, rassegnando anzitempo le proprie dimissioni, vince con il 61% delle preferenze. Batttuo Felice Perani, docente di laboratori di scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche e già assessore alla Cultura nella giunta Franchina. 

CENATE SOPRA - Carlo Foglia non riesce a centrare la riconferma. L'affluenza si ferma 39,2% e il sindaco uscente, unico candidato, non è rieletto. Scatterà dunque il commissariamento del Comune. 

MAPELLOEsclusa l’ipotesi della quarta lista, con Forza Nuova che non è riuscita a raccogliere le 60 firme necessarie per poter partecipare alla contesa elettorale, a Mapello la sfida per il sindaco è a tre L’amministrazione uscente si spacca, con il sindaco Michelangelo Locatelli in lista con l’assessore al bilancio Giovanni Ghislandi e contro il vicesindaco Alessandra Locatelli. Il terzo sfidante è Giacomo Gerosa, professore alla Cattolica.

OLTRE IL COLLE -  Lo scorso 11 giugno, durante la normale tornata elettorale, Oltre il Colle non aveva raggiunto il quorum necessario a confermare sindaco Valerio Carrara, allora unico candidato: l’affluenza alle urne si era fermata poco al di sopra del 26%. Per un anno l’amministrazione è stata retta dal commissario Letterio Porto. Questa volta il pericolo quorum è stato scongiurato: dopo il passo indietro di Valerio Carrara, ex sindaco e unico candidato all’ultima tornata, il nuovo sindaco con il 47,9% delle preferenze è Giuseppe Astori, ex direttore del Credito Bergamasco in paese oggi in pensione. Battuti Paolo Maurizio, ristoratore e già primo cittadino tra la fine degli anni ’90 e i primi 2000 e Daniele Cavagna, imprenditore a capo della lista E se a Oltre il Colle. 

PALADINA - Cinque anni dopo Gianmaria Brigonoli si prende la rivincita e diventa sindaco con il 70,13%. Battuto Tommaso Ruggeri con il 29,86% dei voti.

PIANICO - A Pianico, il sindaco è Maurizio Pezzoli con il 65,61% dei voti. Battuto il primo cittadino uscente Clara Signorini con il 34,38% dei voti.

PIAZZOLO - L'affluenza del 64,6% permette a Laura Arizzi, sindaco uscente e unica candidata, di essere riconfermata sindaco.

SERINA - Giorgio Cavagna di Vivere Serina è eletto sindaco con il 71,9% delle preferenze, battendo il primo cittadino uscente Giovanni Fattori, sostenuto da Insieme per Serina, che si è fermato al 28,1%

VILLA D'OGNA - A Villa D'Ogna, conquista il bis e resta sindaco Angela Bellini con il 54,19% dei voti. Battuto Angelo Bosatelli con il 45,8% dei voti, che auspicava a tornare a vestire la fascia tricolore dopo il decennio 2003-2013.