Travolto in autostrada mentre spinge l’auto in panne

Il 24enne era rimasto senza benzina. A Varzi un 71enne è morto cadendo in Vespa

Migration

di Francesco Donadoni

e Stefano Zanette

Stavano tornando a casa percorrendo l’autostrada A4 in direzione di Venezia. Arrivati nel tratto compreso tra Trezzo d’Adda e Capriate San Gervasio, l’auto sulla quale viaggiavano in tre, si è fermata, è andata in panne. Motivo: avevamo finito la benzina. E così il conducente, un giovane ivoriano, Koffi Foffie Romaric Adjei di 24 anni residente a Seriate (nella foto), in via Leopardi, ha pensato bene di scendere e ha cominciato a spingere la sua Fiat Bravo, una decisione che gli è costata la vita. Mentre gli altri due amici che erano con lui, una 24enne nigeriana residente a Locate Triulzi e un indiano di 25 anni, di Bagnolo Mella (Brescia) sono rimasti a bordo. Erano le 3 di notte. Mentre spingeva l’auto, l’ivoriano solo per un soffio non è stato investito da una Opel Mokka con due giovani a bordo (rimasti leggermente contusi). La Opel ha schivato, ma il camion, condotto da un moldavo, che è sopraggiunto subito dopo, all’improvviso si è trovato davanti a se il 24enne ivoriano e lo ha investito.

L’impatto è stato particolarmente violento. Il camionista dopo l’urto si è subito fermato. Scattato l’allarme, sul posto la centrale operativa del 118 ha inviato sul posto tre ambulanze e due automediche per prestare soccorso ai feriti. Ma quando il personale sanitario ha raggiunto il luogo dell’incidente per il 24enne ivoriano non c’è stato nulla da fare se non constatare il decesso. Non è stata l’unica tragedia sulle strade della Lombardia, alle 3.30 della notte scorsa sulla provinciale 91 nel territorio di Varzi, in provincia di Pavia, Lino Braga, un 71enne ha perso la vita cadendo dal suo scooter. L’anziano abitava nel vicino Oltrepò piacentino, a Borgonovo Val Tidone (Piacenza), la dinamica dell’accaduto è ancora al vaglio dei carabinieri della Compagnia di Voghera, anche se si è comunque trattato di un incidente autonomo, senza altri mezzi coinvolti. L’anziano avrebbe infatti perso il controllo della sua due ruote, ma per motivi che sono ancora in fase di accertamento.

Avrebbe insomma fatto tutto da solo, anche se non può essere escluso al momento neppure un malore. Sta di fatto che la caduta dalla Vespa è stata purtroppo letale per l’anziano, titolare di un’impresa individuale di trasporto di merci su strada. Nonostante l’arrivo sul posto di un’auto medica con il rianimatore a bordo e dell’ambulanza da Varzi non c’è stato nulla da fare.