Bergamo, un tesoro di Nutella nel Guinness dei primati

Simone Paganoni, consigliere comunale bergamasco, ha collezionato quasi 7mila pezzi tra vasetti e gadget a marchio Ferrero

Simone Paganoni ha trovato rarità da tutto il mondo, per un totale di 50 nazioni

Simone Paganoni ha trovato rarità da tutto il mondo, per un totale di 50 nazioni

Bergamo, 4 gennaio 2020 - Il marchio Nutella arriva in Comune. Simone Paganoni, consigliere municipale di Bergamo, oltre ad avere officiato più di 800 matrimoni civili tra i quali una decina in carcere, è anche uno tra i più sfegatati appassionati di tutto ciò che riguarda il mondo Nutella. Con un tesoro da fare invidia ai più grandi collezionisti, Paganoni – con i suoi 4.300 pezzi, di cui 1.800 tra bicchieri e vasetti e 2.500 gadget come sci, scarpe da calcio, tostapane, magliette, tutti rigorosamente marchiati Ferrero – è riuscito ad accedere al Guinness dei primati, The World Guinness Record.

«Tutto è iniziato qualche anno fa – racconta Simone Paganoni – Era il 2007 e mi trovavo da un amico, vidi su una mensola della cucina numerosi vasetti di Nutella da 30 grammi, di diversi formati. Fu subito un colpo di fulmine! Mi appassionai all’istante e iniziai a collezionare bicchieri e vasetti, per poi comprare gadget e collezioni provenienti un po’ da tutto il mondo: dal Messico agli Stati Uniti, dalla Thailandia al Brasile fino all’Uzbekistan, per un totale di 50 nazioni nei 5 continenti".

«Qualche anno fa – prosegue – – ho creato il sito www.nutellamania.it dove sono presenti, con tanto di fotografie, più di 6mila tra bicchieri, vasetti e gadget rintracciati dal 1964 ad oggi. Direi che con la mia collezione di oltre 4mila pezzi, sono decisamente a un ottimo livello. La mia passione è sempre in continuo divenire. Mi porta a cercare e ricercare in tutto il mondo pezzi unici che hanno fatto la storia del cioccolato più goloso al mondo. Posso dire, quindi, di essere sempre in movimento".

«Capitolo bicchieri: cilindrici, cubici, conici o a base tondeggiante, di tredici misure differenti. Al momento, dei 1.800 pezzi tra vasetti e bicchieri, ne ho 1.187, tra cui quello ricercatissimo dell’ippopotamo rosa dell’87 che si pensa essere stato proprio il prototipo realizzato da Ferrero. Fa parte del mio tesoro anche un altro autentico cimelio, sicuramente invidiato e ricercato da numerosi collezionisti. Si tratta del primo bicchiere uscito esattamente il 20 aprile 1964 con un formato particolare completamente differente da quelli oggi in commercio: senza disegni né decorazioni ma caratterizzato soltanto dalla presenza del tappo color oro. A base ottagonale, alto 10 centimetri, si ritiene fosse chiamato Kristal o Otto coste. Personalmente ritengo, invece, che il primo contenitore di Nutella fosse lo stesso utilizzato per la supercrema e riadattato con un tappo in metallo dorato".

«La mia grande passione – conclude Paganoni – insieme all’elevato numero di bicchieri, vasetti e oggetti marchiati Nutella al momento in mio possesso (e so per certo che in giro per il mondo, sono l’unico ad avere un numero così elevato di pezzi) mi ha portato a inviare la richiesta preliminare, accettata con successo, per entrare a far parte del Guinness World Record. Il titolo del tentativo di record è stato accettato. Ora non mi resta che raccogliere tutta la documentazione necessaria al fine di ottenere il record: foto, video, filmati e testimonianze". E ancora: "Da tempo aspettavo il fatidico giorno e finalmente oggi invierò tutto il materiale, aspettando con impazienza e tanta emozione la tanto attesa risposta, stimata entro 12 settimane. E nel frattempo chissà che non salti fuori qualche altro pezzo unico".