Coronavirus, a Bergamo zero casi: è la prima volta da inizio emergenza Covid-19

Il picco il 23 marzo con 715 nuovi positivi e 251 vittime. Oggi centrato l'importante traguardo: nessun nuovo contagio in 24 ore

Gigantografia sulla facciata dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Gigantografia sulla facciata dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Bergamo, 22 agosto 2020 - Zero casi nelle ultime 24 ore. Stando ai dati forniti dal Regione Lombardia nel quotidiano aggiornamento sull'emergenza Covid oggi in città e provincia  non si sono registrati nuovi casi di positività al coronavirus. Non accadeva dalla fine di febbraio, da quando la pandemia ha iniziato a mettere in ginocchio la bergamasca, che è presto diventata una delle province più colpite nel mondo dall'emergenza Covid-19. Il traguardo odierno è stato accolto con gioia e sollievo.

Proprio a Bergamo tra metà marzo e metà aprile si erano poi registrati i picchi di contagiati anche di svariate centinaia ogni giorno con centinaia di vittime, tra l'altro poi risultate essere anche più di quelle ufficiali. Il picco massimo si era registrato il 23 marzo con 715 nuovi casi e 251 vittime. Le immagini dei camion militari carichi di feretri che venivano portati via dalla città perché non c'era più spazio nei cimiteri e nei crematori hanno fatto il giro del mondo. In merito è arrivato anche il commento del governatore Attilio Fontana: "Una buona notizia che ripaga dei sacrifici fatti. Mai mulà" (ovvero "mai mollare" ndr).

La soglia degli "zero casi" è stato raggiunta dopo che da alcune settimane i casi erano comunque limitati, al massimo di qualche decina. Ma non si era mai registrato il numero zero. L'attenzione nella provincia resta comunque alta, soprattutto nei confronti di chi arriva dall'estero, con l'effettuazione di test alla fiera di Bergamo per chi arriva in volo dall'aeroporto di Orio al serio, scattato proprio oggi.