Bologna-Atalanta, Dea quasi al completo: probabili formazioni e dove vederla

In attacco Gasperini punta sul duo composto da Lookman e Hojlund, si ferma Muriel

 Koopmeiners in azione contro lo Spezia

Koopmeiners in azione contro lo Spezia

Domani sera alle 20.45 l’Atalanta è protagonista nel Monday night sul campo del Bologna. Partita delicata per la Dea, reduce da tre sconfitte consecutive e da un rocambolesco pareggio sul campo dello Spezia per 2-2. Gasperini non ha mai perso al Dall’Ara da quando siede sulla panchina nerazzurra, ma avverte sulle insidie di un avversario che ha qualità e valore grazie anche al lavoro del suo ex allievo Thiago Motta. “Che sta dando una sua impronta alla squadra, ha delle sue idee come aveva già dimostrato la scorsa stagione, e sta cercando di alzare il livello della sua squadra attraverso il gioco, che poi era un po’ anche quello faceva da giocatore”, ha spiegato il tecnico nerazzurro nella tradizionale conferenza stampa della vigilia al centro sportivo di Zingonia.

Difesa sotto esame dopo sei gare su sette in cui la squadra nerazzurra ha incassato almeno due gol. “Stiamo subendo due gol a partita ultimamente? Non dipende dall’assetto tattico, abbiamo preso gol da dentro l’area, anche da dentro l’area piccola, per cui non è un problema tattico perché abbiamo sempre tenuto bene il campo in tutte la partite.” Dea quasi al completo con il rientro degli acciaccati Musso, Zapata e Demiral, che però dovrebbero accomodarsi in panchina. “Zapata ha recuperato così come Musso. Demiral? È fermo dai primo dicembre, comunque verrà convocato. Ci siamo tutti, al netto di questa situazione di Malinovskyi che non so se sia in trattativa per uscire. Se lo sostituiremo? Intanto vediamo se questa trattativa andrà in porto, comunque al momento no perché nel suo ruolo lo abbiamo già sostituito con un giocatore di valore come Lookman”. Nel pomeriggio di domenica 8 gennaio tegola per Gasp: Muriel non è stato convocato per un problema a un tallone.

Atalanta alla ricerca della prima vittoria in questo 2023. “Sappiamo che tutte le partite sono difficili ma lo stiamo vedendo anche per le altre, sappiamo che dobbiamo fare meglio sotto l’aspetto tecnico ma anche atletico, ma dobbiamo tornare a essere più concreti sotto porta, però contro lo Spezia siamo stati bravi a recuperare la partita al 93’ e questo è stato un bel segnale perché conferma che è una squadra che non molla” ha chiosato Gasperini. Bologna senza il bomber Arnautovic, senza l’ex Barrow e senza gli esperti difensori Bonifazi e De Silvestri. Al seguito dell’Atalanta sono annunciato circa un migliaio di tifosi nerazzurri.

Probabili formazioni

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumi, Lykogiannis; Medel, Dominguez; Orsolini, Ferguson, Soriano; Sansone. Allenatore: Thiago Motta. Atalanta (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Palomino, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic; Lookman, Hojlund. Allenatore: Gasperini

Dove vederla in tv

La partita sarà trasmessa in diretta dalle 20.45 su Dazn.