Europa League, Malinovskyi segna per la sua Ucraina e lancia l'Atalanta

I bergamaschi vincono 3-0 in casa dell'Olympiacos e accedono agli ottavi di finale

Ruslan Malinovskyi

Ruslan Malinovskyi

L’Atalanta spinta da una doppietta di un eroico Ruslan Malinovskyi stacca il biglietto per gli ottavi di finale di Europa League, vincendo facilmente per 3-0 ad Atene nella gara di ritorno dei sedicesimi di finale contro l’Olympiacos. Qualificazione di fatto già decisa all’intervallo, grazie ad una rete alla fine del primo tempo del danese Joakim Maehle, a dare un doppio vantaggio ai nerazzurri dopo il 2-1 dell’andata.

Dea brava ad amministrare la partita senza farsi condizionare dai 17mila tifosi greci del Karaiskakis e dal clima caldo, giocando una partita di controllo, con un primo tempo senza correre rischi e con il portiere Musso praticamente mai impegnato, prima della rete in contropiede a cinque minuti dall’intervallo di Maehle: l’esterno danese ben lanciato a sinistra da De Roon è bravo a scattare sul filo del fuorigioco, a resistere al ritorno di due difensori avversari e a insaccare di punta infilandola sotto le gambe del sorpreso portiere Vaclik.

Olympiacos insidioso solo con una bordata da fuori di Camara dopo otto minuti, di poco a lato, e poi praticamente inesistente dal punto di vista offensivo, con l’Atalanta attenta e rapida nell’impostare il contropiede proprio con Maehle e Pessina. Nella ripresa partita a senso unico, con Gasperini che rende ancora più offensiva la sua Dea inserendo Boga e Koopmeiners che con le loro giocate hanno innescato il sinistro fulminante di Malinovskyi che ha affossato l’Olympiacos con due gol in due minuti al 66’ e 68’. Due bolidi di sinistro, seguiti da un l’esultanza attesa e condivisa da tutti, esibendo una sotto maglia con la scritta ‘No war’, un messaggio di pace per la sua Ucraina.

Il resto è stato un’amichevole, con un Olympicos ridimensionato rispetto all’andata, incapace di pungere e di reagire. Finale senza storia e Atalanta con la testa già al Monday night di lunedì contro la Sampdoria. Dea che accede agli ottavi di finale e adesso diventa una delle favorite di questa Europa League.

OLYMPIACOS-ATALANTA 0-3 (0-1) Olympiacos (4-3-3): Vaclik 5; Lala 5 (68’ El Arabi 5), Manolas 5, Papastathopoulos 5, Cisse’ 5 (46’ Masouras 5); Reabciuk 5; M'Vila 5,5, M. Camara 5,5; A.Camara 5,5, Tiquinho Soares 5,5 (74’ Fadiga 5), Onyekuru 5 (60’ Valbuena 5). All.: Pedro Martins 5 Atalanta (3-4-1-2): Musso 6; Toloi 7, Demiral 7,5 (90’ Cittadini sv), Djimsiti 7; Hateboer 7, De Roon 7, Freuler 7, Maehle 7,5 (83’ Pezzella sv); Pessina 7 (56’ Koopmeiners 7,5); Pasalic 7 (56’ Boga 7), Malinovskyi 8 (83’ Mihaila sv). All.: Gasperini 7.5 Arbitro: Cerro Grande (Spa) 6 Marcatori: 40’ Maehle (A); 66’ Malinovsky (A), 68’ Malinovskyi (A)