L'Atalanta contro il Lecce cerca punti preziosi per la Champions. Formazioni e diretta tv

Partita speciale per la Dea che festeggia il primo anno dall’ingresso societario di Stephen Pagliuca

Stephen Pagliuca

Stephen Pagliuca

Bergamo, 18 febbraio 2023 -  L’Atalanta terza in classifica con 41 punti e lanciatissima nella corsa Champions domani vuole mantenere il suo fattore campo, conquistando la terza vittoria casalinga consecutiva di questo avvio di 2023. Dopo aver battuto Salernitana e Sampdoria domani la Dea al Gewiss cerca il tris nel lunch match domenicale delle 12.30 contro l’ostico Lecce, vincitore all’andata a novembre per 2-1 in quella che resta la peggior partita stagionale dei nerazzurri.

Pronostico tutto a favore dei bergamaschi, complici anche le tante assenze e indisponibilità tra i pugliesi che non avranno per la prima volta l’iberico Gonzales e rischiano di non avere nemmeno Umtiti e Strefezza, i due giocatori più esperti tra i giallorossi.

Partita speciale per l’Atalanta che festeggia il primo anno dall’ingresso societario di Stephen Pagliuca: il co chairman di Brooklyn il 19 febbraio 2022 ufficializzava l’acquisto del pacchetto di maggioranza relativa delle quote societarie dalla famiglia Percassi, che ha mantenuto la presidenza con Antonio e il ruolo di amministratore delegato con Luca.

Un matrimonio finora funzionante e felice perché nella sostanza la Dea americana è rimasta la Dea bergamasca, conservando la sua identità, le sue radici, i suoi principi, pur rinnovando le sue ambizioni, con un mercato da quasi 90 milioni dall’ingresso di Pagliuca con i 20 milioni spesi per Demiral, i 23 per Ederson, i 12 per Lookman, i 12 per Soppy e i 17 per Hojlund. Un primo anno da archiviare con un bilancio positivo a livello economico e gestionale ma anche a livello sportivo, con l’attuale terzo posto e la concreta opportunità di tornare in Champions League.

Prima del fischio d’inizio il tecnico Gian Piero Gasperini, silente alla vigilia, riceverà dal presidente Antonio Percassi, sotto la Curva Nord, una targa per celebrare le sue prime 250 panchine nerazzurre in serie A.

Atalanta senza gli squalificati De Roon e Scalvini, senza gli infortunati Hateboer e Zapata e quasi certamente senza Pasalic.

Gasperini schiererà il 3-4-3 e avrà a disposizione pochi cambi dalla panchina.

 

Probabili formazioni 

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, Djimsiti; Zappacosta, Ederson, Koopmeiners, Maehle; Lookman, Hojlund, Boga.

All. Gasperini 

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Ceccaroni, Gallo; Blin, Hjulmand, Askildsen; Banda, Colombo, Di Francesco.

All. Baroni

Dove vederla: diretta domenica dalle 12.30 su Dazn e SkySport