Atalanta, blitz Everton per Zapata: trattativa in corso per la Premier

Quella contro la Salernitana potrebbe essere stata l’ultima partita da atalantino per il bomber colombiano, 32 anni ad aprile, ricercato dal club inglese

Duvan Zapata (Atalanta) e Federico Fazio (Salernitana)

Duvan Zapata (Atalanta) e Federico Fazio (Salernitana)

Bergamo - Quella contro la Salernitana potrebbe essere stata l’ultima partita da atalantino per Duván Esteban Banguero Zapata. Il bomber colombiano, 32 anni ad aprile, viene trattato in queste ore dall’Everton, per un trasferimento clamoroso in Premier League. Trattativa avviata nelle ultime ore, complice la presenza a Bergamo del co chairman Stephen Pagliuca, e condotta dal gm gallese Lee Congerton con la dirigenza dei Toffees, proprio mentre si disputava la partita tra Atalanta e Salernitana in cui il cafetero è stato schierato nell’ultima mezz’ora di gioco.

Trattativa già ben avviata, tanto che i tabloid inglesi danno l’affare quasi per fatto, con un accordo per un prestito oneroso fino a giugno e un riscatto fissato a 17 milioni. A chiedere fortemente il centravanti di Cali’ sarebbe l’attuale tecnico, Frank Lampard. L’Atalanta, dopo l’esplosione di Rasmus Hojlund, autore di tre gol nelle ultime tre giornate, avrebbe rotto gli indugi decidendo di fare cassa con quella che potrebbe essere una delle ultime offerte importanti per un giocatore in fase calante, che ha segnato solo due gol nel 2022 e che continua a non incedere dopo un anno spezzato da tre infortuni muscolari consecutivi.

Zapata è arrivato a Bergamo dalla Sampdoria nell’estate 2018 ed è il secondo miglior realizzatore di sempre della Dea con 80 gol dietro a Cristiano Doni. In nerazzurro in quattro anni e mezzo ha disputato 174 partite, di queste 138 in campionato con 67 gol. Prima di approdare a Bergamo il colombiano ha vestito le maglie di Napoli, Udinese e Sampdoria segnando altri 40 gol nella nostra serie A.