Atalanta, dopo tre mesi e mezzo di infortunio riecco Zappacosta, pronto per la Serie A

Mister Gasperini con il recupero del 30enne ex Chelsea avrebbe il titolare per la fascia

Davide Zappacosta

Davide Zappacosta

L’Atalanta dopo oltre tre mesi e mezzo ha ritrovato Davide Zappacosta. L’esterno laziale classe 1992 venerdì sera ha giocato quasi mezz’ora nell’amichevole internazionale vinta dalla Dea per 3-0 a Siviglia contro il Betis.

Entrato al 18’ della ripresa il numero 77 nerazzurro ha riassaggiato il campo dopo un’ assenza ormai quasi semestrale, inframezzata da un fugace e illusorio rientro a inizio settembre. Zappacosta si era procurato una lesione al retto femorale a giugno, durante le sessioni di allenamenti individuali pre stagionali, presentandosi al raduno del 4 luglio già infortunato. Due mesi e mezzo estivi di stop, un progressivo rientro da Ferragosto e il ritorno in campo il primo settembre al Gewiss contro il Torino. Quattro giorni più tardi un altro spezzone a Monza con un nuovo infortunio muscolare, uno strappo alla coscia che sembrava dovesse risolversi in poche settimane e invece si è protratto fino a metà dicembre.

Da due settimane l’ex azzurro aveva gradualmente aumentato i carichi di lavoro individuale, fino a rientrare in gruppo, accelerando un po’ a sorpresa con la convocazione per la trasferta a Siviglia dove ha rotto il ghiaccio.

In settimana l’Atalanta è attesa da altre due amichevoli casalinghe, venerdì sera alle 19 contro gli olandesi dell’AZ 67 Alkmaar al Gewiss Stadium, sabato alle 15 al centro sportivo di Zingonia contro i dilettanti del Crema.

Probabilmente Zappacosta giocherà con un minutaggio contingentato entrambe le amichevoli, per mettere minuti nelle gambe e migliorare la sua condizione per poter essere a disposizione di Gian Piero Gasperini già per la prima di campionato il 4 gennaio in casa dello Spezia o quattro giorni dopo a Bologna.

Il recupero di Zappacosta di fatto risolverebbe i problemi dell’Atalanta per la fascia sinistra: per Gasp l’ex Chelsea, se in condizione, è il titolare a sinistra e con Hateboer a destra e Maehle jolly per entrambe le fasce il mercato dei nerazzurri per il settore esterni sarebbe già chiuso. Decisivo sarà testare i progressi e la tenuta fisica di Zappacosta nelle prossime settimane.