Week end del 26, 27 e 28 settembre: eventi, concerti e sagre. Ecco cosa fare in Lombardia

Week end di eventi, concerti, sagre e discoteche. Ecco cosa fare in Lombardia dal 26 al 28 settembre: dalla sagra della polenta al Kilometro Verticale, dalla Milano della mala anni Cinquanta alle fiere dedicate all'artigianato locale

Gli eventi del week end a Milano

Gli eventi del week end a Milano

Milano, 26 settembre 2014 - Dallo street food ai concerti, dalle fiere artigianali ai dj set, fino agli eventi sportivi in canoa e le sagre gastronomiche. Ecco gli eventi per il week end del 26-28 settembre in Lombardia.

MILANO

Al via venerdì 26 settembre a Milano, la seconda edizione dello Streeat Food Truck Festival che, dopo il successo del primo appuntamento con oltre 15.000 presenze, dedica 3 giorni al miglior cibo itinerante su ruota. Così,  Fast, Cheap, Gourmet, Design e Spirito on the road si fondono e convivono sui camioncini allestiti come vere e proprie cucine itineranti, offrendo un’esperienza gastronomica unica, assolutamente innovativa e al passo coi tempi. Il cibo sarà il protagonista assoluto: non solo grazie ai piaceri del palato, ma anche in una serie di eventi collaterali come workshop, presentazioni, musica eintrattenimento: venerdì sarà presentato “Il racconto della Birra” di Matteo Zamorani Alzetta (Vallardi Editore), un libro che in quattro capitoli accompagna i lettori alla scoperta delle origini della birra, della sua storia e della produzione artigianale in Italia. Sabato e domenica Actionaid, l’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta contro la povertà, organizza per la prima volta un’area dedicata ai bambini con laboratori e giochi per i più piccoli, introdotti da una breve presentazione ludica con foto e storie provenienti dal Sud del mondo. Domenica, in uno speciale show cooking, lo chef Luca Catalfamo di Casa Ramen ripercorrerà le antiche origini del Ramen e la metodologia di preparazione. Tutte le informazioni.

Domenica 28 settembre è in programma  “Asco De Angeli in festa”, la manifestazione organizzata dall’Associazione dei commercianti della zona, col supporto di Confcommercio Milano. “Asco De Angeli in festa” coinvolge piazza De Angeli, via Marghera, via Ravizza, via Sanzio e limitrofe. Le vie interessate saranno chiuse al traffico, dalle 8 alle 20, via Marghera fino alle 24, e i negozi rimarranno aperti. Via Sanzio, nel tratto Ravizza-via San Siro, diventa “via del gusto” con le offerte dei produttori alimentari. Sempre in via Sanzio doppio concerto jazz, alle 12 e alle 18, presso “La salumeria del vino”. Dalle 10 alle 19 ancora in via Sanzio si potrà vedere la mostra fotografica “Cieli e Terra Nuova” a cura del Pime (Pontificio istituto delle missioni) per Expo 2015. In piazza De Angeli e via Marghera si svolgeranno esibizioni e coreografie delle scuole di danza. Dimostrazioni anche nel fitness ,fra cui zumba fitness, drums 4 Fit. Ristoranti e bar propongono aperitivi e cene all’aperto ed i commercianti esporranno nei gazebo i loro prodotti. In via Marghera sosterà anche l’autobus Expo 2015 da dove si potrà ricevere materiale e informazioni sull’Esposizione Universale. In piazza Buonarroti, alla Casa per musicisti Giuseppe Verdi, nel salone d’onore, concerto alle 16 di musica jazz.

Il palco di Eataly Milano Smeraldo, in piazza XXV Aprile, venerdì 26 settembre, per la prima volta, apre le porte ad acrobati, ballerini, contorsionisti e giocolieri. A dare spettacolo saranno proprio gli artisti di Leolandia, che si esibiranno in uno showcase dei vostri spettacoli pereferiti. Leolandia, in un crescendo di energia e divertimento, accompagnerà gli ospiti di Eataly durante tutta la serata, a partire dalle 20 alle 23. Ma non finisce qui, dalle 18 alle 20, per i più piccini, ci sarà anche la possibilità di incontrare Peppa Pig.  L'ingresso da Eataly è gratuito.

Promossa da Altoga, (l’Associazione lombarda torrefattori), sabato 27 settembre è in programma la seconda edizione di “Milano Espresso 2014”, la manifestazione-evento durante la quale si svolge il Gran premio della caffetteria italiana.  La location di “Milano Espresso 2014” è la piazza Città di Lombardia (sotto il nuovo palazzo della Regione). Altoga ha scelto una location che si riallacciasse al tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, energia per la vita”.  “Milano Espresso” è in programma dalle 14 fino alle 22.30. Il Gran premio della caffetteria italiana parte subito all’inizio della manifestazione con 25 baristi selezionati, provenienti da ogni parte d’Italia, che si sfidano realizzando un caffè, un cappuccino ed una bevanda a base di caffè. La giuria del Gran premio è composta di docenti Maestri del caffè, produttori di macchine e torrefattori.

Per la prima volta a Milano, sabato 27 settembre, viene organizzato un Restart Party.  Al centro, luogo d’incontro inusuale per l’argomento, la Chiesa Valdese di via Francesco Sforza 12, aperta a tutti a partire dalle 15.  Il programma della giornata è semplice: chiunque ha un oggetto non funzionante potrà portarlo al party e, insieme agli esperti volontari riparatori, provare a ridargli vita nel nome di una filosofia che combatte lo spreco, l’obsolescenza programmata e, nel caso di materiale tecnologico, anche l’inquinamento. L'evento si ispira ai Restart Parties di Londra, eventi itineranti di 3 ore, organizzati in spazi comunitari della citta', in cui volontari con competenze tecniche aiutano i londinesi a riparare e fare manutenzione a prodotti di elettronica di consumo e piccoli elettrodomestici.

Domenica 28 settembre, a Milano, in piazza Città di Lombardia, torna il “Mercato delle Eccellenze Milanesi” promosso da Apeca (l’Associazione del commercio ambulante di Confcommercio Milano). Una cinquantina di commercianti selezionati esporranno la loro merce sotto il nuovo palazzo della Regione dalle 8.30 alle 19: un’altra ottima occasione per una domenica dedicata allo shopping a prezzi davvero interessanti. In vendita nel fashion un assortimento molto ricco e di qualità: maglieria dei filati più pregiati, seta, lino e cotoni; abbigliamento firmato e di tendenza, pelletteria, scarpe, sciarpe, foulard e accessori, ma anche complementi per la casa, abbigliamento bambini. Opportunità di buoni acquisti anche nell’enogastronomia. Il “Mercato delle Eccellenze Milanesi” si consolida ormai come un appuntamento fisso di richiamo: un luogo dedicato, un’agorà, per chi vuole fare buoni affari facendo acquisti di qualità in un contesto piacevole e a contatto con la gente.

Venerdì, sabato e domenica sono gli ultimi giorni della prima edizione di Milano Beer Week, una settimana consacrata al mondo di luppolo & co. Non un festival classico, ma una festa diffusa: sono ben 18 i locali coinvolti, che propongono degustazioni, corsi, presentazioni di libri. Ecco alcune attività che aderiscono: Baladin Milano in via Solferino 56, Birrificio Lambrate (nelle due sedi di via Golgi 60 e via Adelchi 5), Bq De Nòtt in via Bussola 9, Bq in via Losanna 36, Brasserie Bruxelles in viale Abruzzi 33, Hilton Milano in via Luigi Galvani 12, Hop in viale Regina Margherita 16, Impronta Birraia in via Tucidide 56, Isola della Birra in via Medardo Rosso 18, La Belle Alliance in via Torricelli 1, La Ratera in via Ratti 22, Lambiczoon in via Friuli 46, Mulligan’s Irish Pub in via General Govone 28, Pazzeria in piazzale Bande Nere 2, Scott Duff in via Volta 13, Scott Joplin in via Val di Ledro 11, Sloan Square in piazzale Cadorna 2.

Dopo il grande successo dell'edizione primaverile, torna a Milano il Gelato Festival, in piazza Castello, recentemente pedonalizzata. L'appuntamento è da venerdì 26 a domenica 28 settembre, da mezzogiorno a mezzanotte.  Sarà possibile, con delle tessere prepagate, degustare decine di gusti e coppette dai mastri gelatai di tutt'Italia. Tutti i dettagli dell'iniziativa.

Dal 25 al 28 settembre torna MilanoSposi al Mediolanum Forum. La manifestazione, giunta al prestigioso traguardo della 42ª edizione e ormai parte del costume e della tradizione fieristica milanese, è oggi l'appuntamento di riferimento per il mercato italiano del matrimonio ed è visitata non solo dai futuri sposi della provincia di Milano, ma da un pubblico variamente proveniente da buona parte del nord Italia. La presenza delle maggiori "firme" della moda sposi, delle location più suggestive, dei ristoranti più raffinati, degli studi fotografici di tendenza, fa di MilanoSposi non solo un momento di grande interesse commerciale ma anche la sede ideale per cogliere idee nuove e originali per il proprio matrimonio, un evento da sempre piacevolmente legato alla tradizione. Tutte le informazioni.

In provincia di Milano dal 20 settembre al 12 ottobre a Lacchiarella il Palio delle Oche e l’Autunno Ciarlasco. Il 27 settembre 2014 alle ore 20.30 SS. Messa dei Cantoni e alle ore 21.15 presso il Centro sportivo Comunale, Presentazione dei Cantoni, sfilata e fuochi artificiali. Nel corso dell’Autunno Ciarlasco si svolgono giochi di abilità, velocità e tecnica oltre che danze e varie esibizioni folcloristiche. Ogni Cantone è rappresentato da un gruppo folcloristico: le majorettes, le nastrine, le ragazze Pon Pon, i frustatori, gli sbandieratori, le mondine.Ogni cantone ha un Rigiù che coordina l’intero gruppo. Molti giochi sono stati creati per rievocare antichi eventi storici come ad esempio la catapulta che ricorda l’assalto dei francesi di Luigi XII alla Rocca. Molti altri sono i giochi: duva en i och, la burlera che consiste nel far correre dei cerchioni vuoti guidati da un bastoncino (vescia), la corsa delle cariole, la corsa con i trampoli, la corsa con le uova, il tiro alla fune fino alla spettacolare corsa delle oche. A rendere ancora più festoso il clima ci sono i colori, i carri, i costumi e le bancarelledei cantoni dove si possono trovare e degustare prodotti tipici locali come il salame e i ravioli d’oca. Il programma della manifestazione.

75 BEAT - Body Heat Sabato 27 settembre al 75 Beat di Milano torna "Body Heat", la serata che farà ballare il pubblico milanese attraverso un viaggio fra quarant'anni di musica da ballo di matrice black: dal funk al turbofunk, passando attraverso disco, boogie ed house, con speciali selecta cariche di classici e perle inedite. Alla consolle Rocoe e Monkey Monday. Non mancheranno i dj set esclusivamente in vinile 33 giri di Bassi Maestro e Dj Filo. Ad inizio serata Live Funk & Disco e Jam aperta a tutti con Couch Potatoes e Pavo. Appuntamento dalle 22.30.

CLUB 747 - Dj Sneak Da Chicago a Ibiza fino a Milano: è questa la traiettoria che porterà il portoricano Dj Sneak all'opening party del Club 747Erba. Autoproclamatosi "House Gangster", Dj Sneak ha ispirato artisti del calibro di Daft Punk, Basement Jaxx e Armand Van Helden. Per tutti i cultori del genere sarà possibile ballare venerdì sera nel locale di piazzale Carlo Erba con il pioniere della house music, famoso per successi come You Can’t Hide From Your Bud" (Classic), "Fix My Sink" (EMI) e "Droppin Kisses" (Cr2). Ingresso 15/20 euro. Piazzale Carlo Erba, Milano.

TEATRO MENOTTI - Milanoir Milanuit Uno spettacolo - racconto sulla Milano della mala e che raccoglie i personaggi in “bianco e nero” che l'hanno vissuta. Scritto e interpretato da Piero Colaprico, giornalista e giallista, "Milanoir Milanuit" nasce da un'idea di Andrea Perrone e Davide "Atomo" Tinelli. In gessato a righe come due gangster, Colaprico e Tinelli percorrono la storia della mala e di Milano tra gli anni '50 e '60, tra delitti e rapine, tra notti di bevute e nebbia sui Navigli. Il tutto accompagnato dalle canzoni «snebbiate» dalla voce di Didi Martinaz, con brani come El me Ligera, La ballata del pitur o Il motorino, fra riso e dramma, vita dura e furbizia. Ingresso da 10 euro. Dal 26 al 28 settembre, 20.30 in via Ciro Menotti 11, Milano.

FIERA NOVEGRO - Hobby Model Expo La più importante manifestazione modellistica sbarca al Parco Esposizioni di Novegro per il 38esimo anno. Hobby Model Expo si svolgerà dal 26 al 28 settembre, il più importante appuntamento fieristico dedicato al settore ben noto fra generazioni di collezionisti di modellismo ferroviario, militare, navale, aereo, auto e meccanico. Una sorta di "pedagogia" del tempo libero che ha accompagnato lo sviluppo dell'Italia, andrà in scena sotto il capannone alle porte di Milano. Dalle 9.30 alle 19 orario continuato. Via Novegro, Segrate.

TEATRO RINGHIERA - Street Art Festival Dj set, concerti, seminari e spettacoli: tutto a base di street art. E' il programma della tre giorni da venerdì a domenica, pronto per celebrare il nuovo murales dipinto da Tellas, Ciredz, Nelio, Xuan Alyfe, G Loois, Hitnes, street artist affermati in tutto il mondo, sui muri del Teatro Ringhiera. Fra i principali ospiti, i Bluebeaters in concerto alle 21.30 di venerdì e Bunna degli Africa Unite. Dalle 22.30 di sabato incursione del giornalista Piero Colaprico con un dibattito a tema: "Milano e le sue strade: crimini e virtù”. Alle 21 di domenica, dj set con Davide Facchini. Tutti i giorni, dalle 18.30 fino a fine serata, nel foyer del teatro: aperitivo e cena con “Aromi a tutto campo”. Via Boifava 17- piazza Fabio Chiesa, Milano

EAST END - 18's L'ormai storico locale di via Canelli di fronte al cimitero Lambrate compie 18 anni e il pubblico di aficionados si prepara a festeggiare la maggiore età come si conviene. All'East End gadget, regali a fine fusto, beer pong, Heineken pick-up party a partire dalle 21 di venerdì. Per tutta la sera si spilla la pinta a € 3,50 e si miscela a € 5,00. Via Canelli, Milano

DUDE CLUB - Ø [Phase] Una techno seducente e ipnotica. Lampi di groove e tuoni di bass line. E' lo stile di Ashley Burchett meglio conosciuto dagli amanti dei Bpm veloci come Ø [Phase], è il nome proposto per questo venerdì sera dal Dude Club nella sua rinnovata sede in zona Corvetto. Al suo fianco, per creare nubifragio techno ci sarà Kr!z, compagno di giochi ad alte frequenze, amante del lato più scuro, cupo e crudo della techno. In consolle con loro anche Max_M, dj e producer Italiano fondatore di M_Rec. Via Boncompagni 44, Milano.

ROCK'N'ROLL - Andy Fluon Artista a tutto tondo, Andy è anche un musicista di talento: dopo l'esperienza con Morgan e i Bluvertigo, è tutt'ora molto attivo nel mondo della musica come compositore di colonne sonore, produttore di band emergenti, conduttore di programmi musicali. Fondatore di FluOn è ora frontman dell'omonimo gruppo. Mixando sonorità dal sapore new wave-anni '80 nei club di tutt'Italia venerdì sera terrà un dj set nel locale di via Bruschetti a Milano.

MIDNIGHT RUN Un percorso da 4, 8 o 12 chilometri, da coprire a partire dalla mezzanotte di venerdì 26. E' la Midnight Run, corsa podistica non competitiva che prenderà il via dall'Arco della Pace e si svolgerà intorno al Parco Sempione. La quota di partecipazione è di 10 euro, è ancora possibile iscriversi presso i negozi autorizzati. Per maggiori informazioni www.midnightrun.it.  

ADDA TROPHY 2014 Una manifestazione sportiva per canoisti di pianura si terrà sabato 27 alle 15.30 a Cassano d'Adda. A organizzare l'Adda Trophy è il Canoa Kayak Club Cassano, la gara si terrà su un percorso tra canali, boschi e sponde artificiali, partenza e arrivo alla sede del club presso l'isola Borromeo per un totale di circa 3km parte dei quali saranno da percorre a piedi con canoa in spalla. La formula prevede sia la versione agonistica che quella turistica con partenza di massa dal prato. Gli agonisti (in possesso di certificato medico agonistico valido) parteciperanno in squadre da due persone con l'obbligo di tagliare assieme il traguardo e con limiti sulla tipologia di imbarcazione utilizzata(seguiranno i dettagli). Per tutti obbligo di casco, aiuto al galleggiamento e scarpe con suola rigida. Via Colognesi 3, Cassano d'Adda.

BERGAMO

Sabato 27 settembre in piazza Matteotti largo alla musica con "Jazz & Evergreen songs". Musiche di Jerome Kern, Pino Spotti, Ėdith Piaf, Harold Arlen, Mogol-Battisti, Bruno Martino, Charlie Parker, Bruno Lauzi, Charles Trenet, Bobby Hebb. Appuntamento alle 16.30, presso il cortile interno di Palazzo Frizzoni. Ingresso libero.

Domenica 28 settembre a Lenna (Bergamo) andranno in scena i "Campionati del modo di mungitura a mano". La sfida sarà tra 48 esperti mungitori, provenienti da cinque Stati e sette regioni italiane. A contendersi il “Secchio d'oro” arriveranno dall'Italia (Val d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia,Trentino Alto Adige, Basilicata e Sicilia), dalla Romania, dall'Ucraina, dalla Svizzera e dall'India. Tra loro anche otto donne. Due i minuti a disposizione durante i quali i concorrenti (suddivisi in sei batterie) dovranno mungere più latte possibile dalla propria o dalla vacca messa a disposizione e sorteggiata dal comitato organizzatore. Le vacche arriveranno all'arena entro le 8, il via della gara alle 10. Al termine, verso le 13, la cerimonia di premiazione: al vincitore andrà il “Secchio d'oro”, artistico secchio che ricorda l'arte del mungitore, e un buono valore da 3.500 euro, al secondo un buono da 1.500 euro e al terzo un buono da 1.000 euro.

Oltre 120 eventi inediti che ruotano a 360 gradi sul mondo del turismo, 500 espositori e 12 mila visitatori: dalla sfida Expo 2015 al turismo gay & lesbian, dai gap formativi ai mestieri del futuro, dal turismo accessibile al bilancio della stagione estiva. Fino al 27 settembre va in scena a Bergamo NoFrillsmanifestazione b2b giunta alla sua XIV edizione. Seminari e corsi di formazione, tavole rotonde, numeri e statistiche con un unico obiettivo: favorire opportunità concrete di incontro e di business tra startup, finanziatori, centri di ricerca e pmi dell'industria turistica tradizionale o Ict. 

 

COMO

Sabato 27 e domenica 28 settembre a Bregnano c'è la Sagra della Polenta, ormai giunta alla 27° edizione. Il programma prevede sabato 27 alle 16 esibizione della banda giovanile di Bregnano. Domenica 28 dalle 9 alle 18 “I Trematèra” mezzi agricoli d’epoca; alle 14.30 “I Bej di Erba”, gruppo folcloristico; dalle 9 alle 18  “Fattoria didattica” esposizione di animali; dalle 9 alle 18 “Bancarelle” di prodotti tipici. 
Tra le varie specialità polenta e brasato, polenta e spezzatino, polenta e salsiccia in umido, polenta e baccalà, polenta e salamella, polenta e missultin, polenta e zola, polenta e stracchina bio bregnanese, polenta e funghi, polenta e latte. Centro polifunzionale in via N.Sauro- Pau a Bregnano.

Domenica 28 in concomitanza con la "Giornata mondiale del cuore", va in scena la XX edizione di "Comocuore in bicicletta", pedalata amatoriale per le vie della città che ha lo scopo di raccogliere fondi a sostegno de "Il Cuore a scuola", ricerca cardiologico-genetica delle sindromi "QT Lungo" e “Brugada” nelle scuole elementari di Como. Tutte le informazioni

Domenica 28 si terrà una passeggiata guidata lungo i percorsi  del Parco del Lura, da Caslino al Piano fino al “Roccolo” di Cermenate. La partecipazione è libera e gratuita. Il programma prevede il ritrovo alle ore 14.30 presso la sede del Consorzio a Caslino al Piano, via IV novembre 9 (raggiungibile in treno sia da Como che da Saronno), da cui avrà inizio la camminata verso i boschi di Cermenate dove si trova il centro visite del “Roccolo”. Questa struttura, un tempo utilizzata per la pratica dell’uccellagione, ora è un luogo di conoscenza della storia locale e di scoperta dell’habitat e delle caratteristiche dell’ecosistema forestale. Durante la sosta sarà possibile effettuare la visita al centro, allestito con diorami degli ambienti del Parco nella veste estiva ed invernale.Alle ore 17 si potrà ripartire per Caslino al Piano, con ritorno previsto per le 18.15 circa. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare in orari d’ufficio al numero 031-901491.L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini interessati, la partecipazione è libera e gratuita.

A Cantù per tutto il week end continuano gli appuntamenti della "Festa del Legno". Sabato 27 e domenica 28 settembre in piazza Garibaldi largo al laboratorio "Art in Wood". Si tratta di un laboratorio creativo in cui i giovani possono pensare e realizzare un progetto a un materiale tradizionale, ma anche attualissimo come i piallacci di legno naturale o tinti. Aziende, negozi e giovani artisti potranno spiegare e raccontare il loro progetto dalle 9 alle 19.

 

LECCO

Per il Festival Immagimondo 2014, sabato 27 e domenica 28 spazio a "I viaggi dell'anima" a Villa Canali e nel complesso di San Calocero a Civate, dove verrà raccontato il mondo dei cammini e del viaggio lento, in collaborazione con le associazioni Iubilantes e Rete dei Cammini. Il programma completo della manifestazione

Domenica 28 settembre appuntamento con l'ultimo evento per la rassegna Musei d'estate. Alle ore 11, presso il museo di Storia Naturale di Palazzo Belgiojoso appuntamento con "Non solo Lariosauro. La collezione paleontologica del Si. M.U.L."La dottoressa Paola Rota, naturalista, guiderà i partecipanti alla scoperta della sala dedicata al Lariosauro, famoso rettile marino del Triassico, e aprirà al pubblico i depositi del museo per mostrare la vasta collezione paleontologica del Si.M.U.L., arricchitasi nel tempo grazie alla donazione di famosi paleontologi e solitamente non esposta al pubblico.Sarà un’occasione unica per approfondire la conoscenza della fauna fossile delle prealpi lombarde e comprenderne il notevole valore scientifico. I giacimenti stratigrafici delle province di Lecco ma anche di Como, Varese, Bergamo e Verona sono infatti stati e sono tutt’ora luoghi di importanti ritrovamenti di invertebrati, vertebrati, tracce e vegetali risalenti a milioni di anni fa. Le informazioni per partecipare all'evento

 

SONDRIO

Per i più sportivi domenica 28 largo al Kilometro Verticale, una specialità della corsa in montagna, con tracciato di sola salita percorrendo un dislivello di mille metri. La lunghezza del percorso varia in funzione della strada che si percorre. la corsa percorre esclusivamente mulattiere e sentieri di montagna abitualmente frequentate da qualsiasi persona, senza pericoli di alcun genere. Il dislivello dei mille metri è stato certificato dallo Studio Tecnico Maraffio di Chiavenna. La partenza è situata a quota 352 slm e l’arrivo a 1352 slm,, rispettivamente in località Loreto in Comune di Chiavenna e località Lagunc, in Comune di San Giacomo Filippo. 

A Tirano, in provincia di Sondrio, domenica 28 settembre, lungo viale Italia e vie limitrofe dalle 9 alle 17, è prevista la Fiera di San Michele. Fiera tradizionale di antiche origini giunge quest'anno alla 500^ Edizione. Esposizioni di merci e bestiame.

Fino al 4 ottobre Sondrio è da scoprire: visite guidate gratuite che permetteranno a tutti i partecipanti di scoprire i lati più affascinanti e a volte sconosciuti del capoluogo valtellinese. Il progetto che nasce all’interno del Bando sull’attrattività e con il patrocinio di Regione Lombardia, permetterà di conoscere e scoprire l’architettura, l’arte e la storia di Sondrio. Sabato 27 settembre il tema dell'iniziativa è "Stue in città". Le visite guidate si terranno dalle 15 alle 17 con ritrovo in Piazza Campello all’entrata di Palazzo Pretorio.

 

BRESCIA

Domenica 28, 'FestInStrada' a Sabbio Chiese. Dalle 15, tessuti aerei, tango argentino ed eventi a sorpresa.  Alle 16, in piazza Paolo VI - Teatro Necessario metterà in scena  'Clown in libertà' di e con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori. Spettacolo pluripremiato in Italia e all'estero, racconta il pomeriggio un po’ anomalo di tre clown che vogliono allestire uno spettacolo per divertire, stupire ed infine conquistare il pubblico. Alle 17, in piazza Rocca, Eccentrici Dadarò - Ifratellicaproni metteranno in scena 'Operativi!', regia di Mario Gumina. Vincitore del Concorso Nazionale Cantieri di Strada 2014, in 'Operativi!' ci sono un tedesco, un americano e un italiano, tre clown-soldati, reduci di tutte le guerre della storia, che arrivano alla guida della loro jeep militare per innalzare un monumento ai caduti di ogni guerra e ricordare quanta stupidità ci sia stata nella storia. Alle 18, in piazza del Comune, 'Sconcerto d'amore' di e con Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani. Regia Luca Domenicali. "Nando e Maila interpretano una coppia di artisti: musicista eclettico lui e attrice-acrobata lei eternamente in disaccordo sul palcoscenico come nella vita. Dunque? Come fare per spezzare la monotonia di coppia quando il pentagramma, seppur ricco di variazioni sul tema, si riduce sempre alla stessa solfa?". ​Ingresso libero. Associazione Culturale Danzarte: segreteria@danzarte.info

 

MONZA

PARCO VILLA TITTONI - Kernel Festival Le visionarie composizioni di Beethoven prenderanno vita, animando la facciata della storica villa Tittoni. Sarà possibile grazie la tecnica dell'Audiovisual 3D Mapping a Desio. Un intreccio tra classico e contemporaneo, tra musica ed immagini: una performance audio-visiva dal vivo che stimola la percezione, creando nuovi universi emozionali. Le video proiezioni architetturali realizzate da artisti visivi internazionali, interpreteranno in tempo reale la musica sinfonica suonata da un'orchestra di 43 elementi, dando forma ai suoni, ed evocando inediti e suggestivi immaginari visivi. Lo spettacolo si terrà venerdì 26 e sabato 27, inizia alle 21 e alle 22.30, presente anche un dj set silent disco dalle 19 alle 2. Ingresso 12 euro, prenotazione non obbligatoria. Via Lampugnani 68, Desio.

Sabato 27 settembre, dalle 8 alle 19, torna a Varedo il vero Mercato di qualità da Forte dei Marmi. Il vero Mercato italiano di qualità del Consorzio “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi” ritorna in Brianza a Varedo, con le pregiate stoffe e le merci di antichi mercanti, che tanto affascinano. L’appuntamento per assistere a quello che ormai comunemente viene definito “evento-mercato - concetto adatto a sottolinearne lo spettacolo sia di bancarelle, che di merce e di pubblico – è dalle 08 alle 19 in Viale Brianza.

Fino a domenica 28 settembre Ville Aperte in Brianza, la fortunata manifestazione promossa dalla Provincia (siamo alla 12esima edizione). Un appuntamento ormai attesissimo che in questi anni ha contribuito a stimolare lacrescita culturale del territorio, a valorizzare le eccellenze storico-architettoniche della Brianza anche oltre i suoi confini amministrativi ed a creare sinergie e sviluppo di reti tra le Amministrazioni Pubbliche locali con tangibili ricadute economiche. ConVille Aperte la Provincia mette in vetrina i suoi gioielli, quelli che meglio raccontano le pregevolezze della Brianza, anche in vista dell’appuntamento con Expo 2015,  ormai alle porte: un’occasione unica e straordinaria per condividere col resto del mondo l’identità, il valore, l’arte e la cultura targati MB. (Il programma completo)

Per tutto il week-end in programma a Lazzate la "Sagra della Patata", giunta alla sua undicesima edizione. Oltre a mercatini a tutto gusto e allo spazio dedicato alla cucina a base di patate, in programma tanti spettacoli ed eventi. Venerdì 26 settembre 2014  alle ore 21.30 in piazza Giovanni XXIII tributo a Luciano Lugabue ("Happy Hour Ligabue). Sabato pomeriggio largo al country con lo spettacolo "Alpini country team". Alle 16 appuntamento in piazza Giovanni XXIII con il concerto "Corpo musicale S. Cecilia". In serata (ore 21.30), in piazza Giovanni XXIII "Alta Moda", revival Dance Italiano. Domenica alle 15 in piazza Giovanni Paolo II in scena il gruppo folcloristico "La Brianzola". In serata tributo a Davide Van De Sfroos. 

 

LODI

Week end con la Fiera Dello Sport, il progetto ideato e promosso dall'Assessorato allo Sport del Comune di Lodi che, fino al 28 settembre, condurrà i cittadini in un viaggio alla scoperta del patrimonio sportivo della città di Lodi.   Le Associazioni sportive del territorio sono le vere protagoniste mettendo a disposizione i propri spazi e le proprie competenze per costruire, congiuntamente, un ricco palinsesto di attività.  Sul sito della manifestazione è disponibile il programma completo dell'evento che prevede dimostrazioni, lezioni aperte, giornate di formazione/informazione ed eventi. Il tutto completamente gratuito. 

Il Comune di Lodi, unica città della ceramica in Lombardia, ospita l'XI edizione del Concorso Internazionale Lodifaceramica, che verte quest'anno sul tema "piatto da portata": saranno presenti opera di 38 artisti italiani e 5 opere di artisti giapponesi. In parallelo si tiene una mostra extra concorso dedicato all'artista-ceramista Muky. Appuntamento presso l'ex chiesa di San Cristoforo, in via Fanfulla. Orari di apertura della mostra: venerdì 17 - 19. Sabato e domenica 10 - 12.30 e 16- 19.  

PAVIA 

Domenica 28 settembre 2014 alle 15 all'oasi Lipu Bosco Negri (in via Bramante a Pavia), in programma una visita all'Oasi veramente speciale... a occhi bendati seguirete nel bosco un percorso appositamente allestito. Guidati da suoni, odori e sensazioni tattili scoprirete il bosco da un "punto di vista" davvero insolito. Per grandi e piccini. Prenotazione obbligatoria.

Largo al teatro a Pavia. Domenica 28 alle ore 21 spettacolo di teatro "Tre sorelle" di A. Cechov con il Gruppo del Teatro dell'incanto. L'evento è organizzato da ICantieri Ass.ne. Appuntamento alle ore 21 in Viale Partigiani 23 Pavia. Informazione su modalità di partecipazione info@icantieri.org tel. Sottoscrizione 10 € comprensive di tessera Arci.

 

MANTOVA

In provincia di Mantova dal 25 settembre al 28 settembre a Revere 'Tartufo a Palazzo', promozione enogastronomica con valorizzazione di produzioni tipiche locali (tartufo, vini, formaggi).

Il 27 settembre e 28 settembre a Volta Mantovana la Sagra della Beata Paola, all'insegna della tradizione, dell'arte e della cultura. 

Torna, sabato 27 e domenica 28 settembre nel polo fieristico di Gonzaga (Mantova), la Fiera dell'Elettronica e del Radioamatore, che con i suoi 160 espositori e 8.500 metri quadrati di stand si conferma una delle fiere del settore più grandi d'Italia, capace di attirare, a ogni edizione, oltre 20mila visitatori in due giorni. Quello di fine settembre è il secondo appuntamento annuale, dopo l'edizione primaverile che si è tenuta in marzo. Nei padiglioni di Gonzaga tutte le novità per quanto riguarda informatica, telefonia, tablet,  fotocamere digitali, videocamere. In programma ci sono anche corsi sui software gratuiti, il mercatino degli scambi e, per  tutti gli appassionati del tuning, la finale italiana della Car Audio Competition (domenica 28).

Fino a domenica 28 settembre negli undici Comuni dall’Associazione Colline Moreniche del Garda torna MosaicoScienze, il festival scientifico e a tema che attraverso un percorso tra scienza e cultura condurrà i partecipanti in un viaggio tra le bellezze del territorio. Eventi e convegni animeranno la 15esima edizione dal titolo “Le grandi bellezze. Una promessa di felicità (Stendhal)”. Venerdì 26 settembre all'Auditorium del liceo Gonzaga di Castiglione (alle 10): “Scienza dell’eternità: ascoltare il pianto delle cose. La via del taccuino tra arte e pensiero” con Stefano Faravelli, Visiting Professor dell’USI (Università Svizzera Italiana) e della Scuola Holden di Torino. Alle 21 al Teatro Comunale di Medole: “Cinema è bello!”. Sabato 27 nel pomeriggio nella Sala Civica di Solferino “Eco-luoghi. Rigenerazione urbana” con Ledo Prato, Segretario Generale di Mecenate90. In serata nelle Scuderie di Palazzo Gonzaga (Volta Mantovana)  “Il pollo di Newton. La scienza in cucina” con Massimiano Bucchi, Professore di Scienze, Tecnologie e Società, e di Comunicazione, Scienza e Tecnica all’Università di Trento. Domenica 28 settembre alle 18 nella Sala delle Colonne a Ponti sul Mincio "Se il bello è il buono” con lo Chef Gualtiero Marchesi.

 

CREMONA

Il 25, 26, 27 settembre e 28 settembre a Casalmaggiore, Festa della Zucca, stands di varità di zucca e prodotti artigianali, alla sera degustazioni. Sabato 21 e domenica 22 anche a mezzogiorno, previsti anche giochi per bambini.

Per tutto il week end continuano gli appuntamenti dello Stradivari Festival alla sua seconda edizione."Cremona incanta. E suona" e' il motto scelto dal Museo del Violino per la manifestazione. Al Festival 60 artisti di fama internazionale per 40 eventi e 16 concerti.  Un programma che contamina generi e ha sempre al centro gli strumenti ad arco e pizzico, antichi e contemporanei, custoditi dal Museo: "nostro scopo era toccare tutti i pubblici, rompere barriere con artisti e liutai e divulgare" dice Francesca Colombo, direttore artistico della rassegna. (Il programma completo). 

Fumetto Lab organizza una vetrina annuale dedicata alle proposte più interessanti del fumetto italiano o diffuso in Italia. Dalla grande editoria all'autoproduzione, dalle tendenze più innovative ai classici che hanno fatto la storia, Fumetto Lab offre uno spazio di fruizione e confronto tra autori, pubblico, addetti ai lavori con il proposito di promuovere il linguaggio del fumetto e le sue opere anche presso coloro che non l'hanno ancora incontrato. Dunque, mostre, incontri, workshop e tanto altro. Ecco gli orari venerdì: 10 - 12.30 e 15 - 18. Sabato e domenica: 10 - 12.30 e 15.- 19. Appuntamento a Cremona nel Centro Culturale Santa Maria della Pietà in Piazza Giovanni XXIII. Ingresso libero.

 

VARESE

Fresca di vittoria al concorso GialloStresa 2014 con il racconto Negatité, che verrà pubblicato sul Giallo Mondadori in uscita il 5 ottobre, e di ritorno dal Festival Delle Arti della Giudecca dove ha presentato il reading musicale del suo ultimo libro "Effetti Personali", la scrittrice Rossana Girotto sarà alla Libreria Eufemia sabato 27 settembre alle ore 17.30 per la presentazione nella sua Sesto Calende. Per l'occasione, sarà accompagnata dall'attore comico Dado Tedeschi nelle vesti di presentatore, intervistatore e persino lettore di un racconto, da due musicisti che interpreteranno le musiche scritte dal Mo. Marco Bertona per flauto e corno e dall'amica attrice Laura Lampugnani. 

Sabato 27 e domenica 28 settembre il Comune di Cantello sul confine svizzero sarà teatro di manifestazioni pensate per coinvolgere i suoi cittadini come “Puliamo il mondo” e la “Festa del Cioccolato”. La prima è un'iniziativa ecologica per la cura e la salvaguardia del territorio: cittadini e volontari, adulti e ragazzi delle scuole, saranno impegnati nella pulizia dei boschi della zona. La seconda è una manifestazione dedicata al gusto e ai sapori del cioccolato. L’evento darà il via al percorso “gustiamo l’arte” portando, nel Parco primo maggio di via Collodi, “fondute cioccolatose”, “assaggi bui” e degustazioni di cioccolato a partire dalle 14.

Il circolo di Carnago organizza la prima rassegna di musiche e balli popolari. Un appuntamento per ballare e ascoltare le danze e i ritmi della tradizione popolare che si svolgerà durante le giornate di venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 settembre. L’ingresso è libero. Domenica a mezzogiorno menù a prezzo fisso o alla carta. Info: 0331/990055.

A Gallarate, sabato 27 settembre, torna la GPEcoRun 2014. Si tratta di un'iniziativa nata per animare i Comuni Green italiani e a sollecitare gli italiani a porre attenzione all'ambiente e al benessere fisico, organizzata con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e di Enea, oltre alla sinergia con l'iniziativa europea Patto dei Sindaci le prossime tappe sono a calendario per il 27 settembre (Gallarate, VA) e per il 12 ottobre (San Paolo d'Argon, BG). I partecipanti alla  marcia non competitiva sinonimo di buone pratiche ambientali che parte dal Camelot di via Sottocorno, sono invitati al corso gratuito sul lievito madre tenuto da Massimo Grazioli, panettiere in Legnano e maestro del corso di Alto Apprendistato UNISG, l’Università di Slow Food. E’ consigliata la partecipazione anche per scoprire trucchi e segreti del mestiere oltre a quali sono le migliori farine da usare e a cosa è dovuta l’insorgenza di intolleranze alimentari al grano.  Il seminario si svolgerà attorno alle ore 11 ovvero alla fine della marcia organizzata a favore della mobilità sostenibile e del benessere. Tutte le informazioni.

Il 28 settembre a Gavirate, presso Il Lungolago Isola Virginia dalle 10 alle 19, è prevista la Festa della Zucca. Varie attività sono previste durante la festa di cui si citano alcune quali: mostra del pane artistico, mercatini di una volta, mostra fotografica, castagnata Banco della Solidarietà, mostra micologica, esposizione di zucche, esposizione di trattori d'epoca e vecchi attrezzi agricoli, alle ore 12.00 apertura dello stand gastronomico con piatti a base di zucca, alle ore 15.00 Musica popolare e molto altro ancora.

Domenica 28 settembre presso la Comunità di Maddalenadell’ANFFAS Ticino, la Cooperativa Sociale Radici nel Fiume organizza la 10^ edizione di “ManualMente. Per il piacere di fare” una giornata in cui sollecitare mani e mente nella costruzione di oggetti utili e futili, per riscoprire abilità forse dimenticate e ritrovare il gusto di farsi le cose per sé. Anche quest’anno, dalle ore 11 alle 18, saranno presenti molti di coloro che, per passione o per professione, dedicano il loro tempo a costruire artigianalmente oggetti artistici, ludici o d’utilità quotidiana e che insegneranno a piccoli e grandi come realizzarli: ceramica e raku, bigiotteria e monili, aquiloni, tessitura, carta naturale, pendagli, cartonaggio, oggetti creativi di arredo, saponi naturali artistici, origami, sculture d’aria, gattimatti, spaventapasseri ... , e laboratori in cui si usano mani per produrre cibo (laboratorio per macinare la farina e farsi il formaggio e molti altri laboratori) e tanti altri che a mano a mano si stanno aggiungendo. La Comunità ANFFAS Ticino di Maddalena è in località Molino di Mezzo a Maddalena, frazione di Somma Lombardo. Tutte le informazioni.

Domenica 28 settembre al Rifugio Dumenza in Valdumentina Matteo con la collaborazione del Gruppo Alpini di Due Cossani e il CAI Luino organizza la Festa del Fungo o meglio la festa della Gente che vuole stare insieme.  Il programma è semplice gli Alpini si impegnano per il pranzo il CAI Luino organizza 2 escursioni (una facile l’altra un po’ più lunga) per raggiungere il rifugio. Alla Festa sarà presente la Bandella di Dumenza. In caso di meteo avverso l’evento sarà rinviato. Eventuali prenotazioni Matteo 3407651267 – Carla 3337353620.