Varese, in piazza Repubblica sorgerà un nuovo teatro

Trovata l’intesa fra i vari enti che avevano sottoscritto l'accordo di programma, via ai lavori nell’autunno del 2017

Il teatro Apollonio in piazza Repubblica

Il teatro Apollonio in piazza Repubblica

Varese, 6 dicembre 2016 - Piazza Repubblica, avanti tutta. Il progetto si farà e non si limiterà al recupero dell’ex caserma Garibaldi e alla riqualificazione della zona: arriverà anche il nuovo teatro.

È quanto stabilito oggi in Regione, nell’ambito dell’incontro del collegio di vigilanza sull’accordo di programma che ha visto intorno al tavolo Regione, Provincia, Comune e Università dell’Insubria. Sostanzialmente si andrà avanti con il progetto vincitore del bando, fatte salve alcune modifiche viabilistiche e aggiustamenti ai giardinetti che sorgeranno al centro della piazza.

L’unica modifica sostanziale riguarda la collina di via Ravasi, dove resterà in piedi il collegio Sant’Ambrogio, una delle sedi dell’Università dell’Insubria. Non sarà abbattuto per far spazio a insediamenti residenziali, in quanto il nuovo teatro - che dunque si farà nonostante il sindaco Davide Galimberti avesse inizialmente frenato su questo punto - sarà finanziato interamente da soldi pubblici, grazie al Patto per la Lombardia firmato dalla Regione con il Governo Renzi.

"Sono molto soddisfatto - commenta Galimberti - entro l’autunno del 2017 potremo dare finalmente il via ai lavori di riqualificazione dell’ex caserma e di piazza Repubblica. Confermo che in base a quanto deciso si farà anche il nuovo teatro". Anche Alessandro Alfieri, il varesino capogruppo del Pd in Regione, esprime soddisfazione per l’accordo raggiunto: «Il Patto per la Lombardia inizia a dare i suoi frutti. Apprezzo la collaborazione istituzionale di Maroni che, grazie alle risorse del Governo Renzi, riconosce la bontà del progetto di riqualificazione di piazza Repubblica del Comune di Varese, che dopo tanti anni di chiacchiere può finalmente partire».