Lura, via i rifiuti: arriva la ciclabile

Sono iniziate le operazioni di restyling lungo le sponde del torrente

L'assessore comunale Guaglianone, a sinistra, durante il sopralluogo

L'assessore comunale Guaglianone, a sinistra, durante il sopralluogo

Saronno (Varese), 23 luglio 2016 - Un intervento da 174mila euro per "tirare a lucido" le sponde del torrente Lura: in autunno i saronnesi potranno godersi il tratto del corso d’acqua che affianca via Milano completamente rinnovato. L’operazione, iniziata nella tarda primavera, è a costo zero per il Comune di Saronno, in quanto è finanziato con risorse derivanti dall’applicazione della normativa regionale che prevede il versamento, da parte degli operatori che eseguono abbattimenti forestali, di una compensazione economica per il ripristino delle risorse boschive.

Così, un intervento di abbattimento operato a Origgio su iniziativa di un privato ha permesso di avviare l’intervento per la riqualificazione di un’area comunale che sarà fruibile da parte dei cittadini. La prima fase dell’intervento è stata la rimozione dei rifiuti, la pulizia e l’eliminazione di specie invasive con decespugliamento delle sponde. È seguita la sistemazione degli argini fluviali tramite opere d’ingegneria naturalistica: sostanzialmente sono state create delle «scogliere» lungo gli argini del torrente Lura così da migliorare la tenuta e il controllo del corso d’acqua.

"Appena le temperature lo consentiranno - spiega l’assessore all’Ambiente, Gianpietro Guaglianone - sarà eseguito il potenziamento forestale della fascia boscata lungo il torrente. Completerà il quadro la realizzazione di una pista per le manutenzioni boschive e idrauliche".

Una volta consegnata la zona alla città gli interventi proseguiranno con un’opera di manutenzione realizzata per il primo anno dall’azienda che ha eseguito i lavori e per i quattro successivi dal parco Lura. In questo modo si creerà un prezioso percorso ciclopedonale che dal centro città, e precisamente dal ponte di via Morandi, porterà i saronnesi fino alla fine di via Milano. Ciclisti e pedoni avranno la possibilità di camminare in tutta sicurezza in un percorso verde e alberato invece che lungo la trafficata arteria.

L’assessore Guaglianone ha effettuato un sopralluogo: "Devo dire che la differenza tra il prima e il dopo è evidente: dalla realizzazione delle scogliere alla ciclabile, la zona è stata completamente ripulita e riqualificata. I lavori riprenderanno con la realizzazione degli argini e del percorso ciclopedonale che permetterà ai saronnesi di muoversi in sicurezza e godendosi un tratto del Lura che fino a poco fa era ricoperto di rovi e cosparso di rifiuti".